Activision sotto le attese. In arrivo un'offerta anche per Ubisoft?


Ricavi in netto calo per Activision, che a breve dovrebbe accasarsi con Microsoft. Il periodo di grandi manovre per il settore dei videogiochi potrebbe non essere finito e anche Ubisoft nel mirino dei fondi.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


All’appuntamento con la prima trimestrale dell’anno, deludono i risultati di Activision, in forte calo rispetto allo scorso anno. La società Usa che produce videogames ha annunciato ricavi a 1,77 miliardi di dollari, 30 milioni sotto al consensus e -22,4% su base annua. Mancano le aspettative anche gli utili per azione a 0,64 dollari (-23% rispetto all’anno scorso), mentre il consensus stimava 0,70 dollari.

A metà gennaio Activision era stata acquisita da Microsoft a 95 dollari per azione, acquisizione che prima di concretizzarsi deve passare l'esame dell'antitrust. Per questa ragione, la società creatrice di prodotti famosi come ‘Call of Duty’ e ‘Tony Hawk’s Pro Skater’ non ha condotto una conference call a margine dei risultati e non ha fornito una guidance.

“Guardando al futuro, con le economie di scala e le risorse di Microsoft, saremo in una migliore posizione per far crescere i nostri giochi esistenti, lanciarne nuovi e sfruttare al meglio la nostra ricca libreria costruita in 40 anni”, ha affermato l’ad della società, Bobby Kotick, che puntualizza come il focus rimangano “i 370 milioni di giocatori in tutto il mondo e l’eccellenza sul posto di lavoro”. L’acquisizione da parte di Microsoft rappresenta per gli investitori “il culmine di 3 decenni dove abbiamo fornito rendimenti superiori agli azionisti".

L'azione a 78 dollari capitalizza 61 miliardi e tratta a 22 volte gli utili attesi sul 2022 e 18 volte sul 2023.

Acquisizione in vista per Ubisoft?

Secondo Bloomberg, anche la società francese di videogiochi Ubisoft, celebre per Assassin’s Creed e Far Cry, potrebbe ricevere una proposta di acquisto. I due contendenti pront a chiedere la mano della società francese sono i fondi americani Blackstone e KKR. Secondo fonti vicine al dossier, citate dall'agenzia, i due fondi sarebbero in una fase di analisi preliminare della società, ma per il momento senza serie discussioni su una possibile offerta.

Sui rumors di un possibile acquisto, venerdì Ubisoft è salita dell’11% alla Borsa di Parigi, e il guadagno continua nella giornata di oggi con un ulteriore 14%, arrivando a capitalizzare 5,2 miliardi di euro e a trattare a 20 volte gli utili attesi su marzo 2022 (anno fiscale) e 16 volte gli utili attesi su marzo 2023.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncNVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ATVI
Isin: US00507V1098
Rimani aggiornato su: Activision Blizzard

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni