Aim Italia, le notizie di oggi
Le ultime notizie sulle imprese quotate all'AIM Italia. Risultati di Fope del primo semestre, vendite in aumento per Growens, Grifal avvia la produzione in Romania.
Fope, ricavi a 14,6 milioni nei primi sei mesi dell’anno
Fope, azienda orafa italiana quotata su AIM Italia chiude il primo semestre con ricavi pari a 14,6 milioni di euro. La società si è ripresa dalla pandemia, registrando una crescita delle vendite del 43,6% su base annua, e un calo del 6% rispetto al primo semestre 2019.
“Un segnale di ulteriore conferma della solidità del brand” ha dichiarato Diego Nardin, a.d. della società.
I mercati stranieri, Stati Uniti ed Europa in primis, hanno contribuito ai buoni risultati. Nonostante gli effetti negativi della pandemia sul settore, Nardin vede “con grande ottimismo lo sviluppo del business per il secondo semestre e confermiamo le stime positive di chiusura per il corrente anno.”
Grifal avvia la produzione di cartu’ in Romania
Grifal, società attiva nelle soluzioni di confezionamento e quotata su AIM Italia, avvia in Romania la produzione di imballaggi in cartù, cartone ondulato flessibile e ultra-protettivo.
In linea con la crescente tendenza a sostituire materiali plastici negli imballaggi con materiali più sostenibili, Grifal, tramite la controllata al 100% Grifal Europe, produrrà imballaggi in cartone in uno stabilimento in Romania, che già nel 2021 “fatturerà circa 2 milioni per una produzione di 30.000 metri cubi di cartù, per una produzione annua di 70.000 metri cubi di cartù, con una previsione di fatturato intorno ai 6 milioni”.
L’avvio della produzione in Romania è stato definito “molto importante” da Fabio Gritti, Presidente e AD del Gruppo. “Si realizza infatti il primo esempio di struttura di produzione interamente dedicata agli imballi in cartù realizzata al servizio di alcuni clienti internazionali produttori di elettrodomestici”.
Growens, vendite in aumento nel secondo trimestre 2021
Ricavi pari a 16,9 milioni di euro per Growens. La società attiva nelle tecnologie di marketing cloud e quotata sull'AIM dal 2014, ha registrato una crescita delle vendite superiore al 3,4% nel primo semestre 2021 e del 3,1% nel secondo trimestre.
Acumbamail chiude il semestre con vendite per oltre 0,5 milioni (+25%).
MailUp ha realizzato un giro d’affari di 4,3 milioni di euro, in crescita del 13%, confermando la ripresa delle attività e degli investimenti di marketing delle aziende.
Il fatturato di Datatrics è diminuito del 9% ed è stato avviato un piano di riorganizzazione della business unit, i cui effetti sono attesi a partire dal terzo trimestre 2021.
Infine, i ricavi di natura ricorrente rappresentano il 32% del totale (5,5 milioni) e crescono di oltre l’11% rispetto allo stesso periodo del 2020. Le vendite realizzate all’estero si attestano a oltre 8,5 milioni di euro (50% totale). Il numero dei clienti, pari a 26.387, e' aumentato del 3,6% rispetto al 31 marzo 2021.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!