Amazon non delude e supera le attese

Amazon non delude e supera le attese

Il gigante dell’e-commerce ha battuto le previsioni sull’utile del terzo trimestre e ha ribadito i suoi piani di aumento degli investimenti nell’Intelligenza Artificiale.

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Amazon oltre le previsioni

Dopo la delusione Apple, il palcoscenico se lo prende l’altra tra le Magnifiche Sette che ieri ha comunicato i suoi dati del terzo trimestre, ovvero Amazon, superando le attese degli analisti.

La società di Jeff Bezos ha realizzato un utile trimestrale rettificato di 1,43 dollari per azione nel trimestre conclusosi al 30 settembre, superiore a quello dello stesso trimestre dell'anno precedente, quando l’azienda aveva riportato un eps di 94 centesimi, e superando l'aspettativa media di quarantuno analisti di 1,14 dollari per azione e quella di Wall Street (94-1,26 dollari). I ricavi sono aumentati dell'11% a 158,88 miliardi rispetto a un anno fa, anche in questo caso oltre le previsioni degli analisti, ferme a 157,20 miliardi.

Positiva la reazione a Wall Street, dove il titolo prosegue in verde e guadagna oltre il 5% nel pre market USA di oggi, a 197, dollari. Il rating medio degli analisti interpellati da LSEG vede 64 ‘buy’, 4 ‘hold’ e nessun sell, mentre il target price medio a 12 mesi è di 220,50 dollari.

Spicca il margine operativo

La società ha aumentato al 3,6% il margine operativo rispetto allo 0,9% del secondo trimestre, mentre il margine del Nord America è cresciuto al 5,9% rispetto al 5,6% precedente. Proprio l’incremento del margine rappresenta “il miglioramento più sorprendente nei risultati di Amazon”, secondo Gil Luria, responsabile della ricerca tecnologica di D.A. Davidson.

Amazon affronta una crescente concorrenza da rivenditori di sconti come Shein e Temu, che offrono una vasta gamma di prodotti a prezzi molto competitivi spediti direttamente dalla Cina. "Gli investitori erano preoccupati per la capacità del settore retail di mantenere i margini, ma Amazon è addirittura riuscita a farli crescere”, ha sottolineato Luria.

Debolezza AWS

Nonostante la divisione cloud Amazon Web Services (AWS) abbia registrato un reddito operativo di 10,4 miliardi, corrispondente ad un aumento del 19% delle vendite (27,5 miliardi), il suo ritmo più rapido negli ultimi sette trimestri, secondo Dave Wagner, gestore di portafoglio presso Aptus Capital Advisors (detiene 360 mila azioni Amazon), questa crescita rappresenta il “lato negativo” della trimestrale, in quanto la crescita più idonea era compresa tra il 21% o il 22%.

AWS soffre la concorrenza di Azure di Microsoft e di Google Cloud di Alphabet, entrambi in forte crescita nei numeri trimestrali appena diffusi dalle relative società, e, secondo Luria, proprio Google Cloud avrebbe sottratto parte della quota di mercato di AWS negli ultimi due trimestri.

La trimestrale

Passando in rassegna i numeri della trimestrale emerge una crescita del 19% delle vendite pubblicitarie, salite a 14,3 miliardi e superando leggermente le aspettative, grazie anche alla pubblicità su carrelli della spesa nei negozi fisici e agli annunci su Prime Video.

I ricavi netti sono aumentati dell’11% a 158,9 miliardi di dollari, rispetto ai 143,1 miliardi del terzo trimestre 2023. Escludendo l’impatto sfavorevole dei cambi valutari, la crescita è stata sempre dell’11%.

Tra le varie zone, nel Nord America le vendite sono incrementate del 9% anno su anno, raggiungendo i 95,5 miliardi di dollari, mentre nel segmento internazionale sono cresciute del 12% rispetto all’anno precedente, per un totale di 35,9 miliardi di dollari.

Il reddito operativo è salito a 17,4 miliardi, rispetto agli 11,2 miliardi del terzo trimestre 2023, e l'utile netto è salito a 15,3 miliardi di dollari, pari a 1,43 dollari per azione diluiti, rispetto ai 9,9 miliardi di dollari, o 0,94 dollari per azione, dello stesso periodo dell’anno scorso.

Infine, il flusso di cassa operativo è aumentato del 57%, a 112,7 miliardi per i dodici mesi terminati il 30 settembre 2024, rispetto ai 71,7 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2023. Il flusso di cassa libero è cresciuto a 47,7 miliardi di dollari, rispetto ai 21,4 miliardi del 2023.

Previsioni

Ora Amazon prevede per il prossimo trimestre ricavi per 185 miliardi di dollari, inferiori alle stime degli analisti di 186,16 miliardi di dollari. Secondo Luria la società “mantiene un approccio conservativo sulle vendite natalizie, considerate le variabilità del periodo”.

Mantenute le previsioni di maggiori investimenti per l’Intelligenza Artificiale e il Ceo Andy Jassy ha descritto la nuova tecnologia come “un'opportunità forse unica nella vita" e ha spiegato che la società sta "perseguendo questo obiettivo con grande aggressività”.

Le spese in capitale di Amazon dovrebbero aumentare a circa 75 miliardi quest'anno rispetto ai 48,4 miliardi dell'anno scorso, e Jassy prevede che aumenteranno ulteriormente il prossimo anno.

“Mentre ci avviciniamo alla stagione delle festività, siamo entusiasti di ciò che abbiamo in serbo per i nostri clienti”, concludeva Jassy e, dopo l’inaugurazione della stagione dei Prime Big Deal Days e il lancio di una nuova gamma di Kindle che sta superando le nostre aspettative, “c’è molto altro in arrivo, dai milioni di offerte, alla nostra copertura speciale del Black Friday della NFL e del Giorno delle Elezioni su Prime Video con Brian Williams, fino a oltre 100 nuove capacità di intelligenza artificiale e infrastrutture cloud che presenteremo all’AWS re:Invent la settimana successiva al Giorno del Ringraziamento”.

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Aziende citate nell'Articolo

Codice: AMZN.US
Isin: US0231351067
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