American Express: Risultati in linea con consensus, confermata la guidance ma qualche preoccupazione persiste

American Express ha riportato risultati in linea con il consensus e confermato la guidance, ma alcuni timori riguardo un rallentamento della crescita hanno influenzato negativamente la performance del titolo dopo la pubblicazione della trimestrale.
Il 20 luglio, a mercato chiuso, la società ha riportato ricavi di $15.05 miliardi (+12,3% anno su anno), al di sotto del consensus di $310 milioni, con utili per azione di $2,89 (+12,5% anno su anno), superando il consensus di $0,08. Il fondo svalutazione crediti ammonta a $1.2 miliardi, con una riserva netta di $327 milioni rispetto ai $410 milioni dell'anno precedente, mantenendo comunque metriche solide sui crediti durante il trimestre.
L'Ad Stephen Squeri ha confermato la guidance annuale con una crescita dei ricavi stimata tra il 15% e il 17% e utili per azione tra $11 e $11,40. La spesa dei clienti ha raggiunto un altro massimo storico crescendo dell'8% a parità di cambi, grazie alla crescita a doppia cifra dei consumatori americani e internazionali, e la spesa per viaggi ed intrattenimento è rimasta forte in tutte le aree geografiche con una crescita del 14% a parità di cambi.
Tuttavia, ci sono timori di un rallentamento della crescita, evidenziati dai risultati dei "total non-interest revenues" (ricavi non da interessi), che sono aumentati del 13% anno su anno, a $11,9 miliardi, ma in decelerazione rispetto al primo trimestre con una crescita del +18%.
Questi ricavi hanno tre componenti: "discount revenues " (commissioni applicate a chi accetta pagamenti tramite la carta di credito), net card fees (commissioni nette della carta), commissioni da servizi e altro. Le prime sono cresciute dell’8% anno su anno vs un +16% nel primo trimestre, le seconde del 21% vs un +20% del primo trimestre, le commissioni da servizi sono scese del 3% rispetto al primo dove erano cresciute del +34%.
Nonostante ciò, l'Ad sottolinea che la società continua a crescere bene, partendo da numeri sempre più alti, anche se il 2022 è stato un anno particolarmente positivo.
Valutazione e prezzo obiettivo
Accesso come utente registrato
La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati
Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.
Idea di investimento
Eni S.p.AUniCredit S.p.AStellantis NV
10%
2,5% - €25,00
no
DE000VM0FN12
Vontobel
Analisi fondamentale
Leggi la nostra scheda di analisi fondamentale
Scopri il prezzo obiettivo di American Express secondo Orafinanza.it
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo