Amplifon, in arrivo l'acquisizione di Bay Audio in Australia

Amplifon rafforza la sua presenza in Australia con l'acquisizione di Bay Audio. Il titolo festeggia a Piazza Affari.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Acquisizione da 340 milioni per Amplifon

Amplifon cresce ancora di più nel mercato australiano con un'acquisizione da 340 milioni di euro. La società specializzata in soluzioni e servizi per l’udito ha firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Bay Audio, società australiana attiva nel mercato retail delle soluzioni per l’udito.

L’operazione, finanziata con la cassa disponibile, dovrebbe concludersi entro fine anno, dopo il via libera dell’antitrust e l’approvazione del foreign investment in Australia.

Al 31 maggio 2021 Bay Audio riporta ricavi pari a 100 milioni di dollari australiani (circa 63 milioni di euro) e un EBITDA su base ricorrente di oltre 30 milioni di dollari australiani (circa 20 milioni di euro). Con una crescita dei ricavi ad un tasso medio annuo di oltre il 20% nel periodo 2016-2021, per la società si prevede un orizzonte roseo anche per il prossimo anno, dove entro fine 2022 si stima un'ulteriore incremento dei ricavi del 30%.

L'acquisizione di Bay Audio, con il suo profilo finanziario caratterizzato da forte crescita e redditività, “permetterà di creare formidabili nuove opportunità per crescere e generare valore per tutti i nostri stakeholders”, commenta Enrico Vita, AD della società italiana.

Soddisfazione anche da Peter Hutson, AD di Bay Audio, che si dice “fiducioso che, all'interno di Amplifon, Bay Audio rafforzerà ulteriormente l'eredità costruita fino ad oggi e continuerà ad accelerare la sua traiettoria di crescita”.

Le acquisizioni di Amplifon in Australia, e non solo

Secondo quanto spiegano dalla società italiana, “tale operazione è perfettamente in linea con la strategia di Amplifon volta ad espandere la propria presenza nel mercato chiave australiano, il decimo al mondo”. Lo scorso anno era stata la volta dell’australiana Attune, maggiore operatore indipendente di servizi di audiologia nel Paese, per un valore di 34 milioni di euro.

La notizia dell'acquisizione di Bay Audio, seconda per dimensione solo a quella di Gaes in Spagna del 2018 (pari a circa 550 milioni), arriva a una settimana di distanza dalla joint venture in Cina realizzata con un partner locale nel mercato retail relativo all'area di Zhejiang e nel sudest del paese.

Cauti gli analisti di Intesa Sanpaolo

Buna accoglienza dell’annuncio da parte del mercato con Amplifon che segna +3% a Piazza Affari.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo si mostrano cauti in merito all’acquisizione, dato che “secondo i calcoli, la società ha pagato un prezzo corrispondente a un Ev/Ebitda 2021 di circa 17 volte e un prezzo/negozio di 3,4 milioni di euro. Nonostante gli alti multipli del settore, ci sembra un prezzo piuttosto elevato, tenuto conto delle dimensioni degli asset acquisiti e guardando ai multipli pagati per Attune a gennaio 2020 (circa 0,6 mln euro per negozio)". ISP conferma giudizio “Hold” con un prezzo obiettivo a 34,3 euro.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0004056880
Rimani aggiornato su: Amplifon

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it