APPLE: guidance trimestre in corso deludente ma le prospettive di medio termine rimangono rosee
L’azienda di Cupertino chiude il trimestre con risultati contrastanti. Bene la parte servizi, peggiore quella hardware. Crescono le vendite in India e la market share in Cina.
Apple ieri sera, a mercato chiuso, ha riportato ricavi pari a 81 miliardi di dollari, registrando una leggera diminuzione del 1,4% anno su anno, in linea con le aspettative del mercato. Gli utili per azione sono stati di $1,26, mostrando una crescita del 5% anno su anno rispetto al consensus di $1,19.
I ricavi provenienti dalle vendite di Iphone hanno raggiunto 39.6 miliardi di dollari, con una diminuzione del 2,5% anno su anno. Le vendite di Mac hanno totalizzato 6.8 miliardi di dollari, segnando un decremento del 7,3% rispetto all'anno precedente. Per quanto riguarda gli Ipad, i ricavi sono stati di 5.8 miliardi di dollari, con una contrazione significativa del 19,8%.
Tuttavia, ci sono stati settori che hanno mostrato una crescita positiva. Le vendite di accessori indossabili e prodotti per la casa hanno raggiunto $8.25 miliardi, mostrando un aumento del 2,5%. I servizi hanno registrato un notevole incremento, con ricavi pari a $21.2 miliardi, segnando una crescita del 8,2% anno su anno, e il numero di abbonati ha superato il miliardo.
In termini geografici, negli Stati Uniti Apple ha registrato una debolezza con ricavi pari a $35.38 miliardi rispetto ai $37.5 miliardi dell'anno precedente. D'altra parte, in Cina ha segnato una crescita solida del 7,8% anno su anno, raggiungendo ricavi di $15.75 miliardi.
Nel continente europeo, il fatturato è stato di $20.2 miliardi, mentre in Giappone è stato di $4.8 miliardi. Nel resto dell'Asia, Apple ha registrato ricavi per $5.6 miliardi.
Il declino delle vendite dei prodotti non deve sorprendere considerando che tutto il mercato dell’elettronica di consumo continua ad essere molto debole a livello globale. Nel secondo trimestre, secondo la società di ricerche di mercato IDC, Apple ha registrato una crescita delle vendite del 6,1% in India e Cina, portando la sua quota di mercato a 15,3%. Nel frattempo, il mercato globale dei telefonini ha segnato un declino del 2,1%, con 65,7 milioni di telefonini venduti. Considerando l'andamento dell'intero primo semestre, il mercato ha registrato un calo del 7,3% rispetto all'anno precedente, con un totale di 130,9 milioni di unità vendute.
Anche in questo trimestre, gli Iphone hanno registrato una crescita robusta a doppia cifra in India, tuttavia, al momento, la società non rilascia ancora i dati relativi al fatturato in questo mercato.
La parte dei servizi, al contrario, continua a fare molto bene e non mostra una significativa decelerazione della crescita, come alcuni avevano previsto. Questo ha contribuito a spiegare gli utili sopra le attese, poiché i servizi hanno dei margini operativi superiori alla media aziendale.
Apple sta chiaramente lavorando e investendo nell'Intelligenza Artificiale (IA). A nostro avviso, possiede un potenziale mercato molto vasto e potrebbe diventare il leader nell'applicazione dell'IA a “livello locale”. Questo è un aspetto che attualmente non viene ancora molto discusso, ma vediamo numerose opportunità per lo sviluppo di applicazioni e servizi basati sull'IA per Iphones e Ipad. È del tutto ragionevole ipotizzare che molti clienti Apple sarebbero disposti a pagare un premio per accedere a tali applicazioni e servizi.
"In locale" significa, concretamente, incorporare un motore di Intelligenza Artificiale direttamente sui dispositivi, senza affidarsi a un server remoto o al Cloud. Nel contesto attuale, compreso l'aspetto geopolitico, sembra che vi sia una forte domanda, soprattutto da parte delle aziende, per questo approccio a causa della sicurezza, specialmente riguardo ai "dati sensibili". Secondo il nostro principale consulente tecnico, che si occupa anche di sviluppare applicazioni per Iphone, Apple ha dei vantaggi competitivi in termini di tecnologia rispetto agli produttori di elettronica di consumo; stiamo parlando di qualcosa che richiede ancora un po’ di tempo per la sua implementazione.
Da notare che l’annuncio di Microsoft riguardo Azure con AI è di fatto una soluzione che gira in locale.
La spesa in ricerca&sviluppo è stata pari a $22.6 miliardi negli ultimi tre trimestri ossia $3.1 miliardi in più rispetto l'anno scorso. L' Ad Tim Cook, in un’intervista a Reuters, ha detto che l’aumento dei costi di ricerca&sviluppo sono in parte dovuti allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale generativa, aggiungendo poi: "abbiamo fatto ricerca su varie tipologie di Intelligenza Artificiale, inclusa quella generativa, per anni. Continueremo ad investire ed innovare e responsabilmente portare avanzamenti nei nostri prodotti con queste tecnologie per aiutare ad arricchire la vita della gente".
Inizialmente, il titolo ha avuto una reazione positiva, ma successivamente ha registrato un calo a seguito della guidance fornita per il trimestre in corso.
Il Direttore Finanziario Luca Maestri ha detto che sarà un altro trimestre con il fatturato in declino, ossia il quarto trimestre di seguito dove i ricavi scendono anno su anno; l’ammontare del declino dovrebbe essere simile a quello del trimestre appena chiuso, ha aggiunto Maestri. Ciò è sotto il consensus di $91 miliardi che assumeva più o meno un fatturato in linea con quello di un anno fa.
Per i margini lordi invece la guidance è per un 44% / 45%, sopra il consensus di 43,4%.
Valutazione e prezzo obiettivo
L'azione è attualmente valutata a un rapporto di 31,7 volte gli utili previsti per il 2023 (anno fiscale di settembre) e a 28,8 volte gli utili previsti per il 2024. Inoltre, il Free Cash Flow è del 4%.
A maggio la società ha annunciato un nuovo piano di riacquisto di azioni proprie pari a $90 miliardi come quello introdotto nel primo trimestre solare del 2022. Nell' ultimo decennio la società ha effettuato buybacks per oltre $500 milioni.
Confermiamo il nostro prezzo obiettivo di $220, fissato lo scorso fine settembre quando l' azione quotava intorno ai $150.
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