Apple inizia con forza il SuperCiclo 5G


I dati sulle vendite dei nuovi modelli iPhone 14 sono stati accolti positivamente dagli analisti. Per la società il superciclo 5G degli smartphone sembra essere iniziato molto bene.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La view degli analisti

Le vendite degli ultimi modelli di iPhone 14, iniziate da 10 giorni, sono un successo secondo l’analista di Jp Morgan, Samik Chatterjee. La banca d’affari americana ha condotto un sondaggio evidenziando un grande interesse per i nuovi smartphone rilasciati da Apple. Per JP Morgan i modelli di fascia alta potrebbero arrivare a contare per l'80% del totale delle vendite.

L’analista di Bank of America Merrill Lynch, Wamsi Mohan, ha affermato settimana scorsa che le promozioni degli operatori telefonici americani stanno rendendo i dispositivi più convenienti di quanto gli acquirenti si aspettassero in un ambiente inflazionistico come quello attuale. A livello internazionale, anche se la società ha aumentato i prezzi in alcune regioni (ad esempio in Giappone), i pre-ordini rimangono forti. Mohan, che sul titolo ha una raccomandazione di acquisto e prezzo obiettivo di $185, conferma la sua view su Apple "dovuta ai cicli di prodotto, alla crescita della parte servizi, all'ecosistema della società, alla forte politica di remunerazione per gli azionisti e all'opportunità di monetizzare ulteriormente la base installata di clienti".

Secondo Ming-Chi Kuo, analista di TF International Securities, nella seconda metà dell'anno i modelli Pro (quindi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max) avranno significativamente più successo di quelli standard, arrivando a rappresentare fino al 65% del totale delle vendite di iPhone 14. Sembra addirittura che la versione preferita dalla clientela sia Pro Max, il cui prezzo parte da 1099 dollari.

Commenti positivi anche da parte dell'analista di Morgan Stanley, Eric Woodring, secondo cui le vendite di iPhone 14 sono cominciate con più forza del previsto: l’analista si sofferma sui dati sugli ordini provenienti anche da Cina e India e sui tempi di consegna più lunghi degli ultimi 6 anni.

Nella giornata di ieri Apple ha confermato di aver avviato la fase di produzione di iPhone 14 in India, spostando parte delle attività dalla Cina.

Divisione iPhone pari al 50% dei ricavi totali

Quest'anno la divisione iPhone ha un peso maggiore sui conti Apple: nell'ultimo trimestre hanno contato per quasi il 50% dei ricavi totali grazie a guadagni di quote di mercato. Particolarmente importante è l'andamento nel mercato cinese dove a maggio, secondo Ubs, Apple aveva raggiunto una quota di mercato del 16,4%, in aumento del 3,2% rispetto allo scorso anno. Il mercato degli smartphone ha registrato un declino del 9% su base annua, complice anche il lockdown, mentre le vendite di iPhone sono cresciute del 13%.

Il superciclo 5G degli smartphone sembra iniziare molto bene: vi sono oltre un miliardo di iPhone che gradualmente verranno sostituiti da nuovi modelli 5G. Come evidenziato anche dall'analista di Credit Suisse, Shannon Cross, in una nota del 16 agosto, i clienti Apple hanno un’alta propensione a passare ai prodotti di nuova generazione.

Valutazione

L’azione tratta a 24,7 volte utili attesi quest’anno (settembre fine anno fiscale), 22,5 su 2023, con un Free Cash Flow Yield intorno al 6%. Riteniamo conservative le stime di utili per azione di consensus del prossimo anno e crediamo verranno riviste al rialzo da parte degli analisti dando quindi all'azione l'importante fattore di un buon "earning momentum ".

Apple ha approvato un nuovo piano di riacquisto di azioni proprie pari a 90 miliardi di dollari (pari al 3,8% della capitalizzazione di mercato) e negli ultimi 8 anni il totale di riacquisto di azioni proprie è stato di 420 miliardi di dollari, riducendo le azioni in circolazione del 35%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Telecom Italia S.p.A.Banco BPMStellantis NV
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AAPL.US
Isin: US0378331005
Rimani aggiornato su: Apple

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni