Apple, riduciamo il prezzo obiettivo


La debolezza delle vendite di iPhone in Cina, insieme a una serie di altre motivazioni, ci porta a una riduzione del prezzo obiettivo su Apple.


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Abbiamo precedentemente segnalato segnali di debolezza nelle vendite di iPhone in Cina, sia il 9 che il 16 gennaio. Sebbene le aspettative fossero state riviste al ribasso, la situazione sembra essere più grave di quanto inizialmente previsto.

Il trimestre, al di fuori dei risultati della Cina, è stato in generale positivo, ma la guidance appare debole. La società ha riportato ricavi di $119 miliardi, in aumento del 2,1% rispetto all'anno precedente, superando il consenso degli analisti di $1.34 miliardi, mentre gli Utili Per Azione si sono attestati a $2,18, con un incremento del 15,5% su base annua, superando il consenso di $0,07.

Dopo quattro trimestri di declino, i ricavi sono finalmente tornati a crescere, e il numero totale di dispositivi Apple nel mondo ha raggiunto un record di 2,2 miliardi.

In termini di prodotti i ricavi sono stati:

  • iPhone $69,7 miliardi (+ 6% anno/anno)
  • Mac $7,78 miliardi (+ 0,5% anno/anno)
  • iPad $7 miliardi (-25% anno/anno)
  • dispositivi indossabili/accessori/prodotti per la casa $11,95 miliardi (-11,4% anno/anno)
  • Servizi $23,1 miliardi (+ 11,4% anno/anno).

In termini di suddivisione geografica:

  • Americhe $50,4 miliardi (+ 2,3% a/a)
  • Europa $30,4 miliardi (+ 9,8% a/a)
  • Giappone $7,7 miliardi (+ 15% a/a)
  • Asia Pacifico $10,1 miliardi (+ 6,6% a/a)
  • Greater China $20,8 miliardi (-13% a/a)

La situazione in Cina è preoccupante, con le vendite sotto consensus (già rivisto al ribasso) di circa $23,5 miliardi e rappresenta il peggior declino dalla stagione natalizia del 2018. Anche le vendite di iPad e dispositivi indossabili sono state molto deboli. È evidente che il marchio Apple sta perdendo il suo appeal in Cina, e la debole guidance per il trimestre in corso ne è la conferma.

La società prevede un'ulteriore diminuzione delle vendite di iPhone per il trimestre in corso, con ricavi totali previsti di circa $6 miliardi sotto consensus, ovvero circa $90 miliardi di ricavi totali e $46 miliardi per gli iPhone rispetto al consensus di $96 miliardi e $50 miliardi.

L'ad Tim Cook ha commentato che la società rimane ottimista su questo mercato nel lungo termine ma ha sottolineato l'effetto negativo del movimento delle valute, senza il quale il declino sarebbe stato tra il 6 e il 7%.

Nabila Popal, analista di IDC, nota e grande società di ricerca di mercato, ha evidenziato che “Apple sta affrontando una concorrenza sempre più intensa in Cina, non solo da parte di Huawei e di altri produttori locali, ma anche dal successo dei telefoni pieghevoli, un segmento in forte crescita in cui Apple non è presente”.

Le tabelle sottostanti riportano l'andamento dei ricavi in modo dettagliato.

Valutazione e prezzo obiettivo

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