Aramco mette in vendita i gasdotti, e Snam potrebbe farsi avanti

20/08/2021 13:41
Aramco mette in vendita i gasdotti, e Snam potrebbe farsi avanti

Snam potrebbe essere interessata alle gas pipelines di Aramco. La società saudita punterebbe a raccogliere circa 17 miliardi di dollari dalla vendita di una significativa quota di minoranza dei suoi gasdotti.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Gasdotti Aramco in vendita

La compagnia petrolifera saudita Aramco, dopo aver messo in vendita il 49% dei suoi oleodotti, apre alla cessione di una parte dei suoi gasdotti.

Secondo quanto riferiscono fonti vicine alla società, Saudi Aramco punterebbe a raccogliere circa 17 miliardi di dollari dalla vendita di una significativa quota di minoranza dei suoi gasdotti, una cifra più alta dei 12,4 miliardi di dollari raccolti grazie all'operazione sugli oleodotti ceduti al fondo americano Eig Global Energy.

Aramco starebbe lavorando sull'operazione con JP Morgan e Goldman Sachs per avvicinare i potenziali acquirenti prima di avviare un processo formale di vendita nelle prossime settimane, hanno riferito a Reuters fonti vicine alla situazione.

Secondo Repubblica, tra gli interessati c’è anche Snam, società a controllo pubblico che ha come primo socio Cassa Depositi Prestiti, già presente nel mercato mediorientale con investimenti in Kuwait e negli Emirati Arabi. E adesso, Snam potrebbe puntare ad Aramco ma, scrive Repubblica, “essendo un investimento considerevole non è detto che non si arrivi anche in questo caso alla costituzione di un consorzio. Ma se ne capirà di più nei prossimi mesi.”

Secondo Equita, il cash-out sarebbe comunque limitato

Nel caso Snam confermasse il proprio interesse nell'operazione, gli analisti di Equita SIM si attendono che “il cash-out sia comunque limitato (250 milioni di dollari per entrare nel consorzio di Adnoc) e la società possa avere un ruolo industriale nella gestione delle pipelines”. In questo caso, ”l'operazione, oltre ad assicurare un tasso interno di rendimento adeguato, potrebbe avere l'obiettivo di stringere rapporti con un grande operatore del settore che sta avviando un importante piano di investimenti per transizione energetica verso l'idrogeno e le rinnovabili”, sottolineano gli esperti. La SIM milanese conferma giudizio “hold” su Snam e prezzo obiettivo 5,1 euro.

Snam non beneficia dei rumor riportati dalla stampa e a Piazza Affari il titolo cede lo 0,98% a 5,26 euro

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: SRG
Isin: IT0003153415
Rimani aggiornato su: Snam

Maggiori Informazioni

Codice: 2222
Isin: SA14TG012N13
Rimani aggiornato su: Saudi Aramco

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it