Asml, un diamante europeo unico al mondo: prima puntata


La società olandese attiva nella litografia per semiconduttori ha superato la concorrenza giapponese di Nikon e Canon, diventando un monopolio de facto a livello globale in questo business. Oggi iniziamo un percorso per conoscere meglio una società che offre un ottimo punto di vista per comprendere il complesso mondo dei chip. L'obiettivo, come sempre, è conoscere per trovare occasioni di acquito interessanti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il successo di Asml

Dopo la recente correzione dai massimi, in linea con il trend al ribasso dell'intero mercato, riteniamo che Asml si trovi a un livello attraente per iniziare ad accumulare una solida posizione di medio termine.
La società olandese si è sviluppata a tal punto da diventare un monopolio de facto che secondo il nostro parere potrà rimanere sostenibile a vita. Un affermazione un po' forte, ma su cui torneremo con maggiori dettagli.

Asml progetta e costruisce macchinari per la produzione di semiconduttori, occupandosi del passaggio più critico e complesso dal punto di vista tecnologico: la litografia. Un tempo la litografia per semiconduttori era in mano alla concorrenza giapponese di Nikon e Canon, ma con l'arrivo della litografia "EUV" (Extreme ultraviolet litography) i colossi del Sol Levante hanno gettato la spugna, lasciando il monopolio globale ad Asml.

In sintesi, i suoi macchinari incidono sul wafer di silicio "il disegno del circuito del chip" a una precisione di 5 nanometri (1 nanometro corrisponde a un miliardesimo di metro) utilizzando fra le varie tecnologie un fascio luminoso dell'ultravioletto estremo (radiazioni elettromagnetiche ad altissima frequenza).

I suoi macchinari hanno un costo tra i 100 e i 150 milioni di euro al pezzo. In un mercato dei semiconduttori dominato dal dollaro, Asml fa i prezzi in euro, per non avere nemmeno la preoccupazione del rischio di cambio. Questo è un semplice esempio per mostrare la forza commerciale della società.

Recentemente Intel ha ordinato ad ASML la consegna del primo macchinario della generazione futura (TWINSCAN EXE:5200). Né Intel, né l'azienda olandese hanno rivelato il costo della macchina, ma si stima che ciascuna unità possa costare, in media, circa 340 milioni di dollari.

A settembre la società olandese aveva affermato di attendersi una crescita sostenuta del business per il prossimo decennio.

La trimestrale di Asml

Di seguito un commento ai risultati dell'ultima trimestrale della società pubblicata a fine gennaio.

  • Ricavi in linea con le attese, profitti ancora una volta ben sopra le attese a 1,77 miliardi di euro (vs consensus a 1,5 miliardi) che rappresentano una crescita anno/anno di circa il 30%.
  • Asml prevede una crescita dei ricavi del 20% per quest'anno. La guidance potrebbe essere rivista al rialzo e, in ogni caso, la crescita dei profitti anche quest'anno sarà sicuramente superiore al 20%.
  • L'amministratore delegato, Peter Wennink, evidenzia che la domanda di macchinari rimane estremamente forte, addirittura al di sopra delle capacità produttive. Per accontentare i clienti in alcuni casi vengono consegnati i macchinari saltando il solito "periodo di test". Da un punto di vista contabile questo cambia il metodo con cui vengono riconosciuti i ricavi: alcune vendite verrano contabilizzate nei trimestri successivi e questo spiega le ragioni di una guidance sotto le attese. Wennink ritiene che il mercato crescerà ancora più velocemente delle loro stime.
  • Raddoppia il dividendo e prosegue il piano di riacquisto di azioni proprie.
Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Banco BPMUniCredit S.p.AIntesa Sanpaolo
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ASML.AS
Isin: NL0010273215
Rimani aggiornato su: Asml

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni