Banche ancora protagoniste dopo il rialzo dei tassi BCE

La maxi stretta monetaria sta sostenendo i titoli del settore bancario e gli analisti prevedono nuovi rialzi dei tassi nel corso delle prossime riunioni dellโistituto centrale alla luce degli alti livelli di inflazione e delle parole pronunciate ieri dalla presidente Lagarde.
Indice dei contenuti
Acquisti sulle banche
Piovono ancora acquisti sui titoli bancari di Piazza Affari dopo le chiusure positive di ieri arrivate a seguito della decisione della Banca centrale europea di alzare i tassi di interesse di 75 punti base.
Con lโindice di settore che raddoppia (2,60%) la crescita del Ftse Mib (+1,30%) dopo unโora di contrattazioni, luci accese su Monte dei Paschi di Siena con un +4%, seguita da Fineco (+3,80%), Intesa Sanpaolo (+3,60%), Bper Banca (+3%), Unicredit (+2,30%) Banco BPM (+2,10%) e Mediobanca (+2%).
I rally di oggi arrivano dopo gli acquisti della seduta di ieri, quando il Ftse Italia Banche chiudeva a +3,6% (Ftse Mib +0,6%), sostenuto proprio dalle decisioni della BCE.
Le previsioni
Oltre allโaumento dei tassi, ieri la BCE rivedeva al rialzo le sue proiezioni sullโinflazione, 8,1% nel 2022, al 5,5% nel 2023 e al 2,3% nel 2024, mentre le stime sulla crescita sono state abbassate al 3,1% nel 2022, allo 0,9% nel 2023 e all' 1,9% nel 2024.
Inoltre, lโistituto centrale avvisava dellโesigenza di futuri rialzi dei tassi sulla base dei dati economici. โLa curva dell'euribor a tre mesi indica a fine 2023 un dato in area 2,4%, suggerendo quindi ulteriori rialzi per oltre 160 punti baseโ, notano gli analisti di Equita Sim.
A questo, dalla Federal Reserve Jerome Powell affermava ieri che lโistituto centrale deve agire in maniera diretta contro lโinflazione e ha messo nuovamente in guardia contro un allentamento prematuro della politica monetaria.
Nuovo rialzo?
Se la stretta monetaria di ieri รจ โinevitabile e correttaโ secondo quanto dichiarato oggi dal responsabile delle politiche della BCE, Peter Kazimir, visto il dato sullโinflazione ancora โinaccettabilmente altoโ, la prioritร dellโistituto europeo resta quella di โconcentrarsi sulla normalizzazione della politica monetariaโ.
Anche da Deutsche Bank si attendono un altro aumento dei tassi di interesse delle stesse dimensioni di ieri.
โร probabile che a ottobre ci sarร un'altra decisione ravvicinata e abbiamo spostato la nostra visione prevedendo un altro rialzo di 75 pb (in precedenza: 50 pb)โ, scrivono gli analisti dellโistituto tedesco in una nota.
Visto che la presidente Christine Lagarde, ha definito i livelli dei tassi โmolto lontaniโ dai livelli appropriati per riportare l'inflazione all'obiettivo in modo tempestivo, i rialzi dovrebbero essere previsti nelle โprossime riunioniโ.
โQuesto sottolinea l'insensibilitร della BCE nei confronti dei venti contrari alla crescita e la focalizzazione laser sulla riduzione dell'inflazioneโ, sottolineano da Deutsche Bank.
Banche alla lente degli analisti
In questo contesto, โl'ingresso in uno scenario di tassi positivi e in progressivo rialzo costituisce chiaramente un elemento di supporto per la redditivitร del settore bancario, oltre ad ampliare il buffer di sicurezza per affrontare un potenzialmente severo deterioramento macroโ, scrivono da Equita Sim nel daily.
Dalla sim, inoltre, ricordano come la BCE โieri abbia annunciato un rialzo di 75 punti base dei tassi di riferimento, in linea con le attese di mercato: la decisione si basa sulle valutazioni in merito al rischio di inflazione, al fine di assicurare un ritorno al livello target del 2%โ.
Di stretta piรน aggressiva โpositivaโ per โil margine di interesse delle banche italianeโ, parlano da Banca Akros.
โAnche la sospensione del sistema a due livelli per la remunerazione delle riserve in eccesso avrร effetti positiviโ, aggiungono, โgrazie ai tassi sui depositi superiori a quelli delle Tltroโ.
Tuttavia, il rovescio della medaglia evidenziato da Banca Akros รจ rappresentato dal โsignificativo rallentamento della crescita economica e una possibile recessioneโ, che โsi prevede porteranno a un deterioramento della qualitร degli asset e a maggiori rettifiche su creditiโ.
Intesa Sanpaolo sceglie Banco BPM
โLe banche italiane sono positivamente sensibili allโaumento dei tassi di interesse e quindi beneficeranno dellโincremento da 75 punti base di ieri da parte della BCE e dei futuri aumentiโ prevedono gli analisti di Intesa Sanpaolo.
Tra le banche italiane, dalla banca torinese sottolineano come Banco Bpm abbia โla maggior sensibilitร ai tassi di interesse tra le banche su cui abbiamo coperturaโ e questo โsostiene la nostra visione positiva sullโazioneโ.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
