Banco BPM ancora nel mirino: si fa avanti AXA


Dopo l’ingresso nel capitale della banca guidata da Castagna dei francesi di Crédit Agricole, indiscrezioni di stampa ipotizzano l’interesse di AXA per le attività assicurative dell’istituto italiano, notizia giudicata “positiva” dagli analisti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Banco BPM nel mirino

L’irruzione di Crédit Agricole nel capitale di Banco Bpm con l’acquisto del 9,18% conferma subito l’istituto guidato da Giuseppe Castagna quale oggetto del desiderio, di nuovo per le società francesi. Secondo Bloomberg, i parigini di AXA avrebbero messo nel mirino il business assicurativo di BAMI, dopo che avrà esercitato le put option per il riacquisto delle Joint venture attualmente in essere con Cattolica (Vera Assicurazioni) e Covea (BPM Vita).

Dal Messaggero, inoltre, scrivono che oggi è in programma di consiglio di amministrazione della banca italiana, nel corso del quale il board dovrà decidere sul riacquisto della quota detenuta da Covea in Bipiemme vita per circa 270 milioni, primo passo di questo processo che coinvolge Axa.

Il board sarebbe pronto a utilizzare l’opzione di acquisto per la maggioranza della compagnia vita ceduta oltre dieci anni fa a Covea, tra i principali operatori del settore assicurativo danni in Francia, con oltre 11,5 milioni di clienti assicurati e 17,4 miliardi di premi raccolti.

La valutazione degli analisti

Bloomberg ipotizza un valore complessivo del business assicurativo di BPM pari a 1,5 miliardi, anche se le trattative potrebbero interrompersi a seguito dell’acquisto del 9,18% del capitale di BPM da parte di Crédit Agricole.

Secondo gli analisti di Equita Sim, “la cifra di 1,5 miliardi implicherebbe una valutazione elevata, corrispondente ad un multiplo prezzo/utili (P/E) di circa 20x, ben al di sopra di quella delle compagnie vita tradizionali (P/E 10-11x)”. “Ipotizzando una cessione totale del business alla valutazione ipotizzata da Bloomberg (al netto di 750 milioni di euro che stimiamo, BAMI dovrà versare per riacquistare la quota di pertinenza degli attuali partner bancassicurativi) e in assenza di ulteriori dettagli”, gli analisti della sim stimano “un impatto sulla nostra valutazione pari a circa il 10%.

Notizia “positiva” per BPM

Nel complesso, la notizia per la banca italiana resta “positiva” secondo Equita, in quanto denota l’interesse per il business assicurativo da parte di player esterni ad una valutazione attraente, che potrebbe definire un livello su cui il management di BAMI potrebbe fare leva in eventuali trattative future”, visto che la banca “non ha escluso la possibilità di nuove partnership o di una valorizzazione eventuale del business se fosse maggiormente remunerativo per gli azionisti”.

Se l’intenzione di ampliare l’oggetto della partnership strategica con BPM era stata dichiarata esplicitamente al momento dell’entrata nel capitale dei francesi come uno dei motivi dell’investimento, “saranno da valutare le effettive probabilità che BPM possa concretizzare un accordo con un altro soggetto come AXA”, concludono da Equita Sim, che mantiene una posizione ‘buy’ sul titolo, con target price a 3,7 euro.

Da Websim, inoltre, ritengono che “l’interesse di AXA possa sostenere il titolo che oggi tratta ancora a forte sconto rispetto al book value (P/E 0,35x). Pertanto, mantengono la raccomandazione ‘molto interessante’ su Banco BPM, con prezzo obiettivo a 3,85 euro.

La notizia odierna, infatti, riesce a mantenere in parità le quotazioni di Banco BPM (3 euro) a Piazza Affari, in controtendenza rispetto al settore bancario (indice a -3%), particolarmente colpito dalle vendite odierne.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento annuo dell'11,2% con il certificate su Banco BPM, UniCredit, Intesa Sanpaolo
Sottostanti:
Banco BPMUniCredit S.p.AIntesa Sanpaolo
Rendimento p.a.
11,2%
Cedole
2,8% - €2,80
Memoria
si
Barriera Cedole
70%
ISIN
DE000VX1CQP3
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

Possibile rendimento Annuo del 12,90% con il certificate su Intesa, Banco BPM, Unicredit
Sottostanti:
Banco BPMUniCredit S.p.AIntesa Sanpaolo
Rendimento p.a.
12,9%
Cedole
3,225% - €32,25
Memoria
si
Barriera Cedole
64%
ISIN
DE000VX7FRL0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BAMI.MI
Isin: IT0005218380
Rimani aggiornato su: Banco Bpm

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni