Banco BPM, successo per il nuovo bond


Gli ordini del nuovo titolo con scadenza a sei anni sono arrivati al picco a 3,3 miliardi e hanno coinvolto 190 investitori istituzionali, raccogliendo un ammontare pari a 750 milioni di euro.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il successo di Banco BPM

Si riducono i tassi di interesse delle banche centrali e l’emissione di nuovi bond torna al centro delle strategie degli istituti centrali con l’obiettivo di ridurre il costo medio del proprio indebitamento. Ad unirsi alla ‘festa dei corporate bond’ è stata Banco BPM dopo che Bper Banca aveva inaugurato la nuova stagione delle obbligazioni societarie, operazione conclusa con successo ieri sera.

Gli ordini sono arrivati al picco a 3,3 miliardi e gli investitori, soltanto istituzionali, sono stati 190 in tutto, con oltre la metà delle richieste allocate con collocazione Esg. Si tratta principalmente di asset manager (61%) e banche (17%), mentre la distribuzione geografica vede la presenza prevalente di investitori esteri (tra cui Francia col 35%, Irlanda e Regno Unito con il 19% e Paesi Nordici con il 7%) e dell’Italia col 28%.

Il bond

La banca guidata da Giuseppe Castagna ha portato a termine la nuova emissione del Social Senior Non Preferred, con scadenza a sei anni e possibilità di rimborso anticipato a settembre 2029, per un ammontare pari a 750 milioni di euro.Il titolo, emesso a valere sul Programma Euro Medium Term Notes dell’emittente con un rating atteso di Baa3/BB+/BBB-/BBB, è stato collocato ad un prezzo pari a 99,546% e paga una cedola fissa del 3,875%Si tratta del terzo Social Bond tra le nove emissioni nell’ambito del Green, Social and Sustainability Bonds Framework. I proventi saranno destinati al rifinanziamento di Eligible Social Loans e la raccolta sarà finalizzata al rifinanziamento di prestiti erogati a PMI italiane, localizzate in aree economicamente svantaggiate.

Banca Akros (parte correlata dell’emittente), BofA Securities, Citi, Crédit Agricole CIB, HSBC, Natwest Markets e J.P. Morgan hanno agito in qualità di Joint Bookrunners. Crédit Agricole CIB ha altresì operato quale Green and Social Structuring Advisor.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,48% annuo con il certificate su Banco BPM e Banca MPS
Sottostanti:
BANCA MPSBanco BPM
Rendimento p.a.
14,48%
Cedole
3,62% - €36,20
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VC2HGU6
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BAMI.MI
Isin: IT0005218380
Rimani aggiornato su: Banco Bpm

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni