Bank Of America: buoni risultati, alta solidità patrimoniale, bassa valutazione

Bank of America ha registrato un forte Q1 con ricavi pari a $26,3 miliardi. La manca è tra le maggio manche Usa a beneficiare dell'aumento dei tassi d'interesse.
Bank of America ha registrato nel primo trimestre dell'anno ricavi di $26,3 miliardi, un aumento del 13,4% rispetto all'anno precedente, $1 miliardo al di sopra del consensus. Gli utili per azione sono stati di $0,94, con un aumento del 17% rispetto all'anno precedente, e $0,11 sopra il consensus.
Proventi da margine di interesse a $14,4 miliardi, un aumento di $2,9 miliardi rispetto all'anno precedente (+25%), grazie a tassi di interesse più alti e una solida crescita dei prestiti. I ricavi non legati ai tassi di interesse hanno raggiunto $11,8 miliardi, un incremento dell'1% rispetto all'anno precedente. La divisione legata ai mercati finanziari, che comprende trading e brokeraggio, ha mostrato una crescita, mentre le commissioni dell'attività di banca d'investimento e di gestione del risparmio hanno subito un calo rispetto all'anno precedente.
Il totale dei conti correnti dei clienti ammonta a $1,6 trilioni, con un calo del 2% ($33 miliardi) rispetto all'anno precedente, ma in aumento di 28 miliardi di dollari rispetto alla fine del 2022. Gli accantonamenti per possibili perdite future su crediti sono stati di $931 milioni.
L’ad Bryan Moynihan ha commentato: "Abbiamo raggiunto il settimo trimestre di leva operativa (aumento dei margini di profitto). Abbiamo rafforzato ulteriormente il nostro stato patrimoniale e mantenuto una forte liquidità". Per Moynihan “tutto indica che stiamo andando verso una relativa leggera recessione, considerando la quantità di denaro distribuito alle persone e quanto ne rimane”, ha affermato riguardo la situazione generale, aggiungendo che, sebbene i consumatori mantengano una buona salute finanziaria, le piccole e medie imprese vedono con preoccupazione il futuro.
Buffett aumenta la partecipazione in Bank of America
La banca prevede una riduzione dei costi nei prossimi mesi, in parte grazie a qualche piccola riduzione del personale.
Come affermato in precedenza, Bank of America è una delle maggiori banche americane che più beneficia dell'aumento dei tassi di interesse e lo sta dimostrando.
Warren Buffett ha ridotto significativamente i suoi investimenti nel settore bancario, ma ha aumentato la sua quota in Bank of America acquistando altre 22,8 milioni di azioni. Ora detiene il 12% della banca, che è il suo secondo investimento più grande dopo Apple.
Valutazione
Accesso come utente registrato
La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati
Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.
Idea di investimento
Intesa SanpaoloStellantis NVUniCredit S.p.A
10,2%
2,55% - €2,55
no
DE000VU8N0V1
Vontobel
Analisi fondamentale
Leggi la nostra scheda di analisi fondamentale
Scopri il prezzo obiettivo di Bank of America secondo Orafinanza.it
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo