Bank of America, la banca preferita da Warren Buffet


Ogni 10 punti base di rialzo dei tassi portano un aumento degli utili di BofA dell’1%. Per quest’anno le stime sono per un incremento da parte della Federal Reserve di 150 punti base per proseguire i prossimi anni. Di quanto ancora? L’inflazione in Usa morde ed è volata al 7,9% mentre il decennale rende “solo” all’1,9%.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nel portafoglio di Buffet pesa il 13%

Bank Of America (Bac) è il secondo investimento di Buffet dopo Apple.

A fine 2021 la posizione dell’oracolo di Omaha nel gruppo della mela ha raggiunto circa 160 miliardi di dollari (pari al 5,6% del totale delle masse gestite), quella in Bank Of America 46 miliardi (quasi il 13% della società).

Il rialzo dei tassi mette il turbo ai conti

Bank of America è l’istituto che ha più da guadagnare dal ciclo di rialzi dei tassi di interesse della Fed (banca centrale americana).

Osservando varie analisi si può assumere che un rialzo di 50 punti base (0,5%) del Fund Rate americano produce un aumento degli utili per azione di circa il 10% ceteris paribus (vi sono analisi che arrivano a calcolare quasi il 15%).

Un aumento di 10 punti base (0,1%) del tasso decennale americano (l’equivalente del nostro Btp) aggiunge un ulteriore 1% all’utile per azione.

Gli ultimi risultati trimestrali di Bank of America sono stati buoni e l’Ad, Brian Moynihan, ha dichiarato di aspettarsi una forte leva (sugli utili) dal rialzo dei tassi di interesse: “Our driver of rate increases….has not come through yet. Tha’s ahead of us……we will get a lot of leverage”.

I numeri sotto la lente

Nel 2021 la banca ha registrato un utile netto record di ben 32 miliardi di dollari con politica di remunerazione per gli azionisti molto ricca di circa 32 miliardi fra riacquisto di azioni proprie (25 miliardi) e dividendi ossia circa il 10% dell’attuale capitalizzazione di circa 300 miliardi di dollari.

L’Ad Moynihan ha guadagnato $32 milioni: $1,5 milioni stipendio +$30,5 milioni da stock options (non vi è il bonus in contanti).

Dal punto di vista patrimoniale la banca è molto solida e la sua esposizione alla Russia non è assolutamente significativa. Il Cet1 ratio (principale coefficiente di solidità patrimoniale) misura intorno all’11%: sopra il minimo richiesto dal regolatore che è 9,5% ossia la banca ha un extra capitale (“capital cushion”) di circa $25bn.

La nostra view

Dopo la recente brusca correzione l’azione qui a 40 dollari tratta a 12 volte gli utili attesi nel 2022 e 10,5 volte sul 2023, dividend yield del 2,3% 2022, 2,7% 2023. Prezzo/valore contabile tangibile per azione a 1,6 volte con ROE (ritorno sull’equity) degli ultimi 12 mesi del 12% in rialzo rispetto alla media degli ultimi 5 anni quando è stato poco sotto il 10%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAFord Motor CompanyStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BAC.US
Isin: US0605051046
Rimani aggiornato su: Bank of America Corp

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni