Bank of America: la banca preferita da Warren Buffett a una valutazione attraente


Bank of America a sconto dopo le turbolenze nel settore bancario, ma i fondamentali rimangono di elevata qualità.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le vicende che hanno investito il settore bancario hanno portato Bank of America a una valutazione estremamente attraente, evidenziando una clamorosa sottovalutazione nel medio termine se si considerano i fondamentali di elevata qualità. In particolare, Bank of America può vantare una posizione patrimoniale molto solida, un ottimo posizionamento strategico e competitivo, la migliore esposizione all'aumento dei proventi da margine di interesse derivante dal rialzo dei tassi di interesse.

A questi livelli Bank of America tratta a 8,6 volte gli utili realizzati nel 2022, 8,4 volte gli utili attesi per il 2023, 7,9 volte quelli previsti per il 2024. Dividend yield del 3,1%. Rapporto prezzo/valore contabile tangibile per azione pari a 1 volta, 0,9 volte sul valore contabile.

Consideriamo la misura più prudente ossia il valore contabile tangibile in quanto tiene conto solo dei mezzi propri di una banca e non il "totale dei mezzi propri" con cui si calcola il valore contabile. In questo caso valutiamo questo valore contabile tangibile particolarmente affidabile e solido: l'anno scorso la banca ha effettuato operazioni per ridurre ulteriormente i rischi dello stato patrimoniale, riducendo le attività con un grado di rischio superiore alla media. Il principale indice di solidità patrimoniale, Core Tier 1, è aumentato di quasi 100 punti base raggiungendo l'11,2%.

La banca ha un Roe molto buono intorno all'11% superiore al suo costo del capitale per cui l'azione dovrebbe trattare a premio sul valore contabile tangibile. I multipli sugli utili sono davvero troppo bassi in base a quanto detto sopra sulla qualità della banca.

Buffett, il 9% del portafoglio in Bank of America

Bank of America è ora il secondo investimento di Warren Buffett pari a $28,7 miliardi (quasi il 9% del totale dei suoi investimenti e pari al 13% della capitalizzazione della banca). Dagli ultimi dati del modulo 13F di metà febbraio depositato alla SEC (il documento che tutti gli investitori istituzionali con un patrimonio in gestione superiore ai $ 100 milioni devono compilare), è emerso che la società del noto investitore miliardario, la Berkshire Hathaway, ha ridotto alcuni investimenti in alcune banche, inclusa US Bancorp, ma non in Bank of America. Buffett ha ulteriormente aumentato la sua posizione in Apple che ora rappresenta il 44% del suo portafoglio con un valore di $141 miliardi, 5,7% della capitalizzazione della Mela. Nessuno ha partecipazioni così elevate in queste due società.

Prezzo obiettivo

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio Annuo dell'11% con il certificate su Bank of America, Apple e Coca Cola
Sottostanti:
Apple IncBank of America CorpCoca-Cola Co
Rendimento p.a.
11%
Cedole
0,917% - €9,17
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
IT0006752973
Emittente
Marex Financial
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BAC.US
Isin: US0605051046
Rimani aggiornato su: Bank of America Corp

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni