BCE, Nuovo target inflazione è 2% "simmetrico"
La Bce ha annunciato di aver modificato il suo obiettivo di inflazione stabilendolo "al 2% sul medio termine" e "in maniera simmetrica".
Un obiettivo chiaro e facile da comunicare
La BCE cambia l’obiettivo inflazione. Se per diciotto anni l’Eurotower ha affermato “di mantenere l’inflazione su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine”, dal 22 luglio il nuovo target sarà “un obiettivo di inflazione simmetrico del 2% nel medio termine”. Un obiettivo “chiaro e facile da comunicare, che fornisce un solido ancoraggio per le aspettative di inflazione, essenziale per mantenere la stabilità dei prezzi. Sostituisce la precedente formulazione, che è stata ampiamente considerata troppo elaborata e che occasionalmente ha dato origine a percezioni errate sulle aspirazioni del Consiglio direttivo".
Obiettivo simmetrico significa che “deviazioni negative e positive dell’inflazione dall’obiettivo sono ugualmente indesiderabili”, si legge nella nota con cui si comunicano gli esiti della policy review iniziata nel gennaio 2020.
Finora, invece, un’inflazione maggiore al 2% era considerata una situazione più delicata, e da affrontare con maggiore determinazione rispetto a un’inflazione più bassa.
I risvolti sono importanti perché “quando l’economia sta operando vicino al limite inferiore dei tassi di interesse nominali, è necessaria un’azione di politica monetaria particolarmente energica o persistente per evitare che diventino radicate deviazioni negative dall’obiettivo di inflazione. Ciò può anche implicare un periodo transitorio in cui l’inflazione è moderatamente al di sopra dell’obiettivo”, continua la nota.
I cambiamenti inizieranno ad essere in vigore dal prossimo Consiglio direttivo monetario, che si terrà il 22 luglio.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!