Bed Bath & Beyond : un altro bagno di sangue. La trappola del valore


Il classico esempio di una trappola del valore perfetta, multipli ai minimi valutazioni da attirare anche l’ultimo degli investitori e poi, ancora un’altra trimestrale orribile. Quando le valutazioni sono solo specchi per le allodole…


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Pessima trimestrale

Bed Bath & Beyond ha appena archiviato un altro disastroso trimestre con ricavi a $1.4 miliardi (-27.6% anno/ anno) ed una perdita ben superiore alle attese con un rosso per azione negativi a $-3.22 , $1.43 peggio delle già basse aspettative.

Per chi non la conoscesse, Bed Bath & Beyond è una catena di negozi di arredamento per la casa , principalmente bagno e camera da letto, da qui il nome "Letto Bagno e Oltre".

Al 30 agosto quasi il 40% delle azioni circolanti erano vendute allo scoperto, ossia fra i più grandi short interest di Wall Street.

Valutazioni

L' azione ora quota intorno ai $6.5 dopo aver perso il 70% negli ultimi 12 mesi ed aver toccato i $75 nella sua storia quando era considerata una buona società.

La capitalizzazione è pari a $500 milioni, l' 8% del fatturato atteso quest' anno intorno ai $6 miliardi: un valore stracciato che si vede poche volte.

Non è finita, la situazione patrimoniale è debolissima, i debiti netti ammontano a circa $3 miliardi per un rapporto Net Debt / Ebitda altissimo di 14 volte.

La trappola del valore

Perché parliamo di Bed Bath & Beyond. Questo è un ottimo esempio di "trappola del valore" ( Value Trap): la valutazione, misurata come rapporto prezzo / fatturato, era già da ritenersi bassissima quando l' azione valeva il doppio dell' attuale quotazione cioè circa un mese fa: da lì ha perso un' ulteriore 40%.

Cos’è la trappola del valore? E per che ci cascano moltissimi investitori? Come evitarla?

Per trappola del valore in borsa si intendono quelle azioni le cui valutazioni appaiono molto a buon mercato (con quindi un potenziale valore inespresso) quando si guardano i multipli di breve termine sia sugli utili che a livello di fatturato.

Ci si lascia attrarre da queste valutazioni, dimenticandosi però che le valutazione di una società sono date dalla sua capacità di generare ricchezza nel futuro ovvero è dato dal valore attuale di tutti i flussi di cassa futuri che il gruppo sarà un grado di realizzare. Si può vedere anche da un altro lato definita come l' assunzione del "going concern value" ossia l’ipotesi che la società non chiuderà e continuerà ad essere profittevole.

Molto spesso di guardano le società con lo specchietto retrovisore, anche perché appare per molti l’unico scrutabile concentrandosi sul grafico passato per convincersi che a questi livelli sia scesa troppo, dimenticandosi di analizzare quali siano le ragioni di una valutazione così bassa e, solo apparentemente, attraente.

Short squeeze

Chiaramente a questi livelli non è da escludere un rimbalzo tecnico guidato in primis da coperture di vendite allo scoperto.

Avendo lavorato negli Hedge Funds che possono trarre profitto anche dalle discesa di un'azione andando short ( vendita allo scoperto , facendosi imprestare l' azione per venderla sul mercato) sappiamo bene come funzionano i cosiddetti "short squeeze" ossia rimbalzi molto significativi guidati da ricoperture "short covering". Se si vede l'azione salire "troppo" dopo aver annunciato un ottimo profitto, spesso ci si accoda chiudendo la posizione: si compra l'azione restituendola alla banca che ce l’ha prestata per shortarla, (ovviamente applicando un tasso di interesse sul prestito) e si contabilizza il profitto.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy