Boom di ordini per Siemens, per Morgan Stanley è a buon mercato


Buoni gli ultimi risultati trimestrali del gruppo tedesco, con un portafoglio ordini da 93 miliardi di euro. Secondo Citigroup il mercato dovrebbe attendersi un aumento della guidance in occasione dei prossimi risultati.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Per gli analisti di Morgan Stanley l’attuale valutazione del gruppo tecnologico tedesco Siemens rappresenta un profilo di rischio/rendimento molto attraente. La valutazione a sconto del 30% a cui scambia il titolo rispetto a concorrenti come la svizzera ABB e la francese Schneider Electric appare eccessiva e rappresenta “una significativa anomalia”. La valutazione implicita delle divisioni principali della società sono arrivate a trattare a solo 9 volte EV/Ebitda, nonostante un buon aumento delle generazione di cassa e dei rendimenti sul capitale investito. Nel complesso la valutazione attuale è vicina a scontare l’ipotesi pessimistica di una recessione globale.

Per Siemens portafoglio ordini da record

I profitti netti sono cresciuti del 20% anno su anno a 1,8 miliardi di euro, ben al di sopra delle attese degli analisti, ferme a 1,36 miliardi di euro. I ricavi sono cresciuti del 17% anno su anno a 16,5 miliardi, sopra al consensus di 15,95 miliardi.

La società ha visto gli ordini aumentare del 52% rispetto all’anno precedente a 24 miliardi, per merito di una ripresa della domanda dopo il rallentamento dovuto alla pandemia. Il portafoglio ordini, ora a 93 miliardi di euro, è il più alto della storia della società, che ha sottolineato come la crescita degli ordini sia stata particolarmente forte per la divisione attiva nell’automazione delle fabbriche con un +73% anno su anno.

Il dividendo è aumentato a 4 euro per azione da 3,5 euro e viene confermata la guidance di continua crescita.

La view di Citigroup

Per l’analista di Citigroup, Martin Wilkie, “gli ordini ricevuti, la buona generazione di cassa, le vendite di alcune divisioni e la conferma della guidance dovrebbero essere visti tutti come migliori delle attese”, afferma Wilkie, secondo cui “nonostante i risultati ben sopra le attese, soprattutto a livello di ordini e margini, la conferma della guidance dovrebbe essere vista come conservativa, e le aspettative  di mercato dovrebbero ora spostarsi verso un aumento della guidance in occasione dei prossimi risultati”.

L’azione tratta a 15 volte gli utili attesi su settembre 2022 (anno fiscale), con dividend yield del 3,1%,  il rapporto prezzo/ricavi è 1,5 volte, free cash flow yield del 6/7%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su BPER, Banco BPM e FinecoBank
Sottostanti:
FinecoBank Banca Fineco S.p.ABPER Banca SpABanco BPM
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM75125
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SIE
Isin: DE0007236101
Rimani aggiornato su: Siemens

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni