Broadcom, il business rimane forte, alziamo prezzo obiettivo
Il chipmaker americano ha riportato risultati superiori al consensus, con un business che si conferma forte anche grazie alla forte esposizione all'Intelligenza artificiale.
Il colosso dei chip Broadcom ha riportato il 2 marzo a mercato chiuso risultati molto buoni per il primo trimestre fiscale 2023.
La società ha registrato ricavi in aumento del 15,7% a $8,9 miliardi, $20 milioni sopra consensus. Gli utili per azione sono aumentati del 23% a $10,33, $0,17 sopra le attese.
Per il trimestre in corso i ricavi sono attesi in crescita dell’8% a $8,7 miliardi rispetto al consensus fermo a $8,6, margini Ebitda in aumento del 64,5%.
A seguito della pubblicazione dei risultati l'analista di Bank of America, Vivek Arya, ha aumentato il prezzo obiettivo a $725, evidenziando in particolare l’esposizione di Broadcom all’"Intelligenza Artificiale Generativa".
Secondo l’ad Hock Tan il business dell'intelligenza artificiale generativa di Broadcom è destinato a quadruplicare, dai $ 200 milioni dello scorso anno fino a $ 800 milioni quest'anno. I ricavi connessi alla tecnologia "accelerator”, che fa uso di Intelligenza Artificiale, sono visti crescere del 50% a $3 miliardi.
L'acquisizione di VMware
Il management rimane ottimista sull'acquisizione di VMware, anche se è ora oggetto di una profonda analisi da parte della Commissione Europea, la cui decisione è attesa entro il 7 giugno. Broadcom si è reso disponibile a offrire rimedi o concessioni riguardo a possibili effetti lesivi della concorrenza in alcuni mercati.
Il 2 marzo anche VMware ha riportato buoni risultati del trimestre, con ricavi a $3,7 miliardi (+5,1% su base annua), $50 milioni sopra consensus, e Utili Per Azione in crescita del 5,4% a $2,13, $0,17 sopra consensus.
Molto buona la metrica Rpo ("remaining performance obligations") in aumento del 13% a $13,6 miliardi: si tratta di una misura della visibilità del business, data dai ricavi di lavori non ancora contabilizzati e dal portafoglio clienti.
Valutazione e nuovo prezzo obiettivo
A questi livelli Broadcom tratta a 15,5 volte gli utili attesi per il 2023 (ottobre fine anno fiscale), 14,3 volte sul 2024, 2,9% dividend yield, 8% Free Cash Flow Yield. La società sta portando a termine il piano di riacquisto di azioni proprie da $10 miliardi (pari al 4% della capitalizzazione).
VMware tratta a 16 volte gli utili previsti per il 2024 (gennaio fine anno fiscale).
Aumentiamo il prezzo obiettivo su Broadcom da $700 a $770. La valutazione rimane bassa rispetto alla crescita con una delle migliori generazioni di flussi di cassa netti nel settore. La società continua ad eseguire molto bene la sua strategia e come evidenziato da alcuni analisti è da premiare l'esposizione all'Intelligenza artificiale, emersa in occasione degli ultimi risultati trimestrali.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!