Broadcom, secondo in AI dopo Nvidia. Nuovo Rialzo Prezzo Obiettivo
Broadcom emerge come il secondo player più esposto nell'intelligenza artificiale dopo Nvidia, vantando una valutazione attraente. Riteniamo opportuno rialzare il nostro prezzo obiettivo.
Il secondo trimestre dell'anno fiscale 2023 (ottobre) di Broadcom ha registrato ricavi per £8,73 miliardi, un incremento del 7,8% rispetto all'anno precedente, superando di $20 milioni il consensus. L'utile per azione ha raggiunto i $10,32, in crescita del 11,3% su base annua, $0,18 sopra consensus. L'Ebitda si è attestato a $5,68 miliardi, con un margine del 65%.
La società tecnologica statunitense ha distribuito un dividendo trimestrale di $4,6 e ha riacquistato 5,6 milioni di azioni proprie per un valore totale di $3,4 miliardi. Per il trimestre in corso, Broadcom prevede ricavi per circa $8,85 miliardi, contro un consensus di $8,7 miliardi, e un margine Ebitda di circa il 65%.
La generazione di flussi di cassa netti rimane solida, come abbiamo evidenziato in diverse occasioni. Nel trimestre corrente, si è attestata a $4,38 miliardi, equivalente a una conversione del 75% dell'ebitda in cassa/contanti.
"I risultati del secondo trimestre di Broadcom sono stati guidati dalla domanda di tecnologie di nuova generazione da hyperscale, mentre le aziende e gli operatori telefonici hanno continuato ad avere domanda sostenuta", ha commentato il presidente e amministratore delegato, Hock Tan. "La nostra guidance per il trimestre in corso prevede una crescita annua, sostenuta dalla nostra leadership nel networking e supportata da una graduale transizione verso un networking con Intelligenza Artificiale su larga scala".
Per Hyperscale, in questo contesto, ci si riferisce ai data centers dove le reti devono garantire capacità e velocità per sostenere carichi di lavoro molto elevati e assicurare una scalabilità efficiente.
Esposizione all'intelligenza artificiale
Broadcom è uno dei primi produttori di semiconduttori a investire in Intelligenza Artificiale. Si prevede che il prossimo anno circa il 20% del totale dei ricavi derivi dall'esposizione all'AI. Per quanto riguarda i semiconduttori (ricordiamo che la società ha anche un importante business software), la società prevede che l'AI rappresenterà il 15% dei ricavi in questo anno fiscale, rispetto al 10% dell'anno precedente.
Concordiamo pienamente con JP Morgan secondo cui le iniziative dei clienti di Broadcom nel campo dell'intelligenza artificiale continueranno a generare ordini forti. Si prevede che i ricavi legati all'AI cresceranno in modo significativo, posizionando Broadcom come secondo attore di riferimento nel settore, dopo Nvidia e prima di società come Marvell, AMD, Intel e Amazon.
Analisti positivi
L'analista di Bank of America Merryll Lynch, Vivek Arya, ha aumentato le sue stime dell'8% / 9% per il 2024 sia per i ricavi che per gli Utili per Azione e ha alzato il suo prezzo obiettivo a $950, il più alto tra gli analisti di Wall Street.
John Vinh di KeyBanc ha aumentato il suo prezzo obiettivo a $940 da $820, affermando che esiste una significativa probabilità che la società generi ricavi legati all'AI superiori alle aspettative sia per il 2023 che per il 2024.
Valutazione e nuovo prezzo obiettivo
Accesso come utente registrato
La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati
Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.
Idea di investimento
UniCreditBanco BPMSociété GénéraleBANCA MPS
19,56%
1,63% - €16,30
si
60%
DE000VC251U9
Vontobel
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Analisi fondamentale
Leggi la nostra scheda di analisi fondamentale
Scopri il prezzo obiettivo di Broadcom secondo Orafinanza.it
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo