BTP Futura: cos’è e come si acquista
I BTP Futura sono pensati come strumento di tutela del risparmio con l'obiettivo di sostenere anche il “futuro del Paese”.
Creati per finanziare direttamente i provvedimenti adottati dal Governo per rilanciare la crescita economica italiana, i BTP Futura sono titoli di Stato a medio-lungo termine studiati per canalizzre il risparmio degli investitori verso investimenti pubblici che sostengano direttamente il PIL nominale del Paese.
Cosa sono i BTP Futura
Il BTP Futura, destinato al pubblico dei piccoli risparmiatori, offre una formula di cedole semestrali nominali in grado di adattarsi all'orizzonte temporale medio-lungo, con scadenza superiore agli 8 anni. Questi strumenti, come i BTP Italia, vengono emessi non attraverso il meccanismo tradizionale dell’asta, ma tramite la piattaforma MOT di Borsa Italiana, facilitando l'accesso anche a chi opera tramite home banking.
Chi compra il BTP Futura
Il BTP Futura è ideato per chi cerca un investimento di medio-lungo termine con una prospettiva di remunerazione crescente nel tempo. Grazie alla sua struttura e alle modalità di acquisto facilitate dall'utilizzo della piattaforma MOT, è accessibile con facilità anche da quegli investitori che preferiscono gestire autonomamente i propri investimenti, garantendo un accesso diretto durante il periodo di collocamento.
Come acquistare i BTP Futura e quali sono i tassi cedolari annui
Una volta capito cos’è il BTP Futura, in molti potranno chiedersi come comprare il BTP Futura.
L'acquisto, sia attraverso il canale online (home banking) sia fisico (allo sportello presso la propria banca o ufficio postale abilitato), è possibile durante i giorni stabiliti per il periodo di collocamento, con informazioni dettagliate fornite direttamente dal MEF.
La definizione dei tassi cedolari per il BTP Futura si basa sulle condizioni del mercato prima dell’apertura del periodo di collocamento.
Vendere il BTP Futura prima della scadenza
Dal giorno di prima negoziazione il titolo potrà essere liberamente venduto o acquistato alle condizioni di mercato. Alla scadenza invece il titolo verrà rimborsato alla pari (ossia a 100). Il BTP Futura, per le sue caratteristiche cedole crescenti nel tempo, tende ad essere meno sensibile ad eventuali futuri rialzi dei tassi di mercato, offrendo in questo modo, in caso di vendita prima della scadenza, una maggiore protezione del capitale rispetto ai tradizionali BTP di pari durata.
Premi fedeltà e altre caratteristiche
Una caratteristica saliente del BTP Futura è la cedola nominale crescente, calcolata sulla base di tassi prefissati che incrementano nel tempo (meccanismo “step up”), incentivando la detenzione a lungo termine.
Il premio finale varia in base all’andamento del PIL nominale registrato dall’ISTAT, mentre nel caso del BTP Italia il premio fedeltà è erogato in percentuale fissa. Questo rappresenta un ulteriore stimolo a detenere il titolo fino al termine dei primi otto anni di vita del titolo o fino alla scadenza finale.
I BTP Futura hanno un valore nominale pari a 1.000 euro e se ne possono acquistare all’emissione per multipli di 1.000 euro.
I vantaggi del BTP Futura: commissioni e tasse agevolate
Come per gli altri titoli di Stato a medio-lungo termine, non sono previste commissioni bancarie a carico degli investitori per l’acquisto all’emissione (sono invece presenti commissioni per la vendita anticipata o l’acquisto successivo all’emissione).
Come per tutti gli altri titoli di Stato, la tassazione dei redditi di capitale e diversi è agevolata rispetto agli altri investimenti con un’aliquota al 12,5% (e non al 26%).
Il BTP Futura 2037
Focalizzandoci sul BTP Futura con scadenza nel 2037 (ISIN: IT0005442097), si tratta di un’obbligazione della durata di 16 anni con scadenza il 27 aprile 2037. Questo titolo, giunto a novembre 2021 alla quarta emissione, è stato introdotto per la prima volta nel 2020 per finanziare i provvedimenti varati dal Governo per fronteggiare la crisi da Covid-19. Il BTP Futura 2037 è stato concepito per offrire agli investitori privati la possibilità di contribuire concretamente al finanziamento di progetti a lungo termine per il rilancio economico. Oltre a due premi fedeltà, riservati a chi li ha acquistati al collocamento e li deterrà fino a scadenza, sono previste quattro serie di cedole step-up di tipo “a-b-c-d” (a ogni quadriennio è associato uno specifico tasso, più elevato di quello applicato al precedente).
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!