BTP Valore, oggi terzo giorno di collocamento mentre calano gli ordini


Nei primi due giorni sono arrivati ordini solo per il 59% del totale ottenuto nello stesso periodo dall’edizione precedente e le proiezioni indicano un massimo di 12 miliardi complessivi, nettamente inferiori a quanto raccolto a marzo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Terza giornata per il BTP Valore

Iniziata la terza giornata di collocamento per il nuovo Btp Valore a sei anni, alla sua quarta collocazione decisa dal Ministero dell’Economia e Finanze (MEF). L’offerta proseguirà fino a venerdì 10 maggio (ore 13), salvo chiusura anticipata.

Alle 9:55 di oggi le richieste della clientela retail, a cui è riservato, hanno toccato quota 400 milioni di euro, portando così a 7 miliardi la raccolta da inizio dell’emissione iniziata lunedì scorso.

Il confronto con le altre edizioni

Fino a questo momento gli ordini sono risultati inferiori a quelli della precedente edizione e hanno rappresentato il 59% degli 11,05 miliardi dei due giorni, conclusasi poi con una raccolta record di 18,32 miliardi. Le proiezioni fatte sulla base di questi risultati si aggirano tra i 10 e 12 miliardi di euro.

Già la prima giornata aveva raccolto richieste per 3,7 miliardi suddivisi tra 121.546 ordini, per un valore medio pro-capite di 30.447 euro, volumi inferiori rispetto a quelli dell’edizione precedente, che si era aperta con un controvalore domandato pari a 6,4 miliardi.

Questi dati non rappresentano nessuna sorpresa, dato che si tratta di un’emissione “straordinaria”, ideata proprio per consentire di partecipare a chi non aveva preso parte all’ultimo recente appuntamento, che risale a febbraio-marzo.

In aumento, invece, la spesa media per contratto: 29.751 euro contro i 29.360 euro della terza emissione, che rappresentava finora il ticket più elevato. Questo lascia intendere che il prodotto stia riscontrando interesse non solo da parte del retail, a cui è destinato, ma anche da parte degli istituzionali.

Le caratteristiche

Questa quarta emissione conferma la durata di sei anni di quelle precedenti e le cedole sono pagate ogni tre mesi con rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sulla base di un meccanismo ‘step up’ di 3+3 anni. l premio finale extra sarà pari allo 0,8% per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza.

L'investimento potrà partire da un minimo di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l'ammontare richiesto. Il titolo viene acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento. I tassi minimi garantiti sono: 3,35% per il 1°, 2° e 3° anno; 3,90% per il 4°, 5° e 6° anno. Al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell'emissione.Il BTP Valore può essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi al proprio referente in banca o all'ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli. Il collocamento avviene luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Prevista la consueta tassazione agevolata per tutti i titoli di Stato al 12,5% su cedole e premio fedeltà, e l'esenzione dalle imposte di successione.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate sul petrolio grezzo Brent e WTI
Rendimento p.a.
12%
Cedole
1% - €10,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
CH1325429418
Emittente
Leonteq
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy