Campari in luce dopo i conti di Remy Cointreau e Lvmh


Le azioni della società produttrice di bevande aprono la seduta odierna di Piazza Affari dagli acquisti, recuperando dopo i cali precedenti arrivati a seguito dell’acquisizione di Courvoisier.


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Campari in verde

Campari sul podio delle migliori blu chip del FTSE MIB nelle prime due ore di contrattazioni odierne a Milano, sostenuta dai risultati di Remy Cointreau e di Lvmh.

Le azioni della società produttrice di bevande guadagnano oltre il 4% e toccano un massimo di 9,41 euro, tingendo di verde il loro andamento settimanale (+3,63%), anche se resta negativa la performance nel corso del 2024 (-6%).

I numeri delle due società rappresentano per Campari delle “buone notizie” secondo gli analisti di Jefferies, che mantengono il rating ‘hold’ e il target price di 9,02 euro, dopo il calo del titolo seguito all’acquisizione di Courvoisier da Beam Suntory e del lancio di un rafforzamento patrimoniale per finanziarla.

L’impatto di Remy Cointreau e Lvmh

Remy Cointreau guida la carica del settore degli alcolici dopo i risultati del terzo trimestre fiscale e un piano di taglio dei costi da 100 milioni per proteggere la redditività dopo la flessione dei ricavi (-23,5%), in linea con le attese, dovuto alla riduzione delle vendite di cognac Remy Martin in Cina e negli Stati Uniti.

Il calo risulta inferiore alle attese degli analisti di Jefferies (-24,1%), i quali evidenziano anche la crescita delle vendite di cognac, pari all’1,9% nel corso degli ultimi tre mesi del 2023 a fronte del -17,6% al 30 settembre.

Le azioni Remy avevano sofferto un calo a doppia cifra in ottobre dopo il taglio delle stime dovuto al rallentamento della domanda, indebolita dalla fine del boom legato alla pandemia e alla concorrenza di società come Lvmh, proprietaria del cognac Hennessy, e Pernod Ricard (Martell).

Proprio Lvmh oggi è protagonista sui mercati dopo i risultati del quarto trimestre, in particolare per quanto riguarda la divisione Wines & Spirits, con un aumento delle vendite del 4% annuo rispetto al -4% previsto dal mercato.

A proposito del gruppo del lusso francese, da Jefferies rilevano una crescita organica delle vendite di Moet Hennessy del 4% nel quarto trimestre 2023, a fronte di stime del consenso di -5,5%.

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