Cattolica regina di Piazza Affari dopo i conti del trimestre


Cattolica sorprende il mercato con una trimestrale oltre le attese e si spinge a scambiare in un aumento a doppia cifra in testa al segmento mid cap di Piazza Affari. A spingere sul titolo l’andamento sia in termini operativi sia di capitale. Confermata la guidance sul 2021 mentre per il momento il dividendo è rinviato al prossimo anno.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Utile netto 45 milioni nei primi tre mesi

Sprint di Cattolica Assicurazioni in Piazza Affari sulla scia dei conti del primo trimestre «oltre le attese». Come riportato dalla Finestra sui Mercati di questa mattina, la compagnia veronese ha chiuso i tre mesi con un risultato operativo di 101 milioni di euro, in crescita dell’82,6%.

Nel dettaglio a fine marzo:

  • l’utile netto si attesta a 45 milioni di euro dai 14 milioni euro di un anno fa (+221,3% a/a), beneficiando della crescita della raccolta e della redditività nel ramo Danni, mentre l’utile netto adjusted si è attestato a 48 milioni (18 milioni nei primi tre mesi del 2020);
  • i premi netti sono a 1,23 miliardi euro da 1,04 miliardi di euro di anno fa (+16,2% a/a) con un progresso del 2,8% nei Danni, dovuta al non-auto, e del 27,2% nel Vita;
  • L'andamento tecnico della gestione Danni in particolare vede un miglioramento del combined ratio di 4,9 punti percentuali all'87,7% grazie al persistente calo della frequenza sinistri legata alla minore circolazione dei veicoli.
  • Sul fronte patrimoniale il solvency ratio a 199% in ulteriore recupero rispetto al 2020 (187%).

Confermate le indicazioni sul 2021

La compagnia veronese, in una nota, conferma la guidance sul 2021 e vede un risultato operativo compreso tra 265 e 290 milioni, pur sottolineando i potenziali rischi quali una crescita dei sinistri auto a seguito dell'aumento della circolazione e una ripresa dell'economia inferiore alle attese.

«Nel primo trimestre del 2021 abbiamo confermato il trend positivo avviato lo scorso anno, che si è chiuso con il miglior risultato operativo di sempre. I dati di questo trimestre sono anch’essi molto solidi e in evidente aumento, frutto non solo di motivi contingenti, quali il persistere di un andamento favorevole dei sinistri, ma anche di continui miglioramenti con una decisa crescita nelle diverse linee di business e un marcato miglioramento del mix vita». Così Carlo Ferraresi, amministratore delegato del Gruppo Cattolica Assicurazioni, ha commentato i risultati di primo trimestre del gruppo. 

Pantarrotas: per il dividendo aspettiamo al 2022

«Il Cda è in carica da 12 giorni, diamogli tempo, non è un argomento che è stato affrontato ancora. Il regolatore si a livello italiano che europeo ha chiesto prudenza, noi non avendo completato le richieste di rafforzamento patrimoniale nell’approvare i risultati 2020 non è stato ipotizzato il pagamento di dividendi, per il futuro lo vedremo, sarà una decisione che immagino sarà trattata a inizio del 2022». Lo ha detto il cfo di Cattolica Assicurazioni, Atanasio Pantarrotas, rispondendo a un analista durante la conference call per la presentazione dei risultati del primo trimestre della compagnia.

Titolo sugli scudi a fine mattinata

In forte spolvero le azioni a fine mattinata, quando segnano un rialzo dell’11,77% a 5,89 euro. A detta degli esperti di Intesa Sanpaolo la compagnia ha registrato risultati sopra le attese e forti sia a livello operativo e in termini di capitale. «I risultati del primo trimestre di Cattolica sono sopra le nostre stime con un utile pre tasse di 80 milioni, superiore alle nostre attese di 72 milioni e un utile netto prima delle minorites di 55 milioni, il 27,3% in piu' rispetto alle nostre attese, aiutato anche da 6 milioni di profitti derivanti dalle 'discontinued operations' non incluse nelle nostre proiezioni», scrivono gli analisti di Isp che confermano rating hold e Target price di 5,2 euro confermati. 

Anche Equita Sim conferma il giudizio hold e tp di 4,9 euro «Cattolica ha registrato solidi risultati trimestrali complessivamente superiori alle attese, che confermano il trend di ripresa avviato dalla seconda metà del 2020», scrivono gli esperti. «Il business danni ha continuato a beneficiare di una frequenza al di sotto dei livelli pre-Covid che ha impattato positivamente sulla performance tecnica del settore. Nel business Vita, la raccolta premi si è attestata a 777 milioni rispetto ai 753 previsti. Solvency Ratio II in crescita a 199% beneficiando della generazione di capitale del trimestre e dall’andamento positivo dei mercati finanziari. In termini di outlook va ribadita la guidance di utile operativo 2021 tra 265-290 milioni».

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloBanco BPMUniCredit S.p.A
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: CASS
Isin: IT0000784154
Rimani aggiornato su: Cattolica Assicurazioni

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni