Certificate ad alto rendimento sulla moda on line

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Il cash collect di Vontobel con Isin DE000VV34S73 offre un flusso cedolare annuo del 22,8% e ha solo due sottostanti, di cui uno, Farfetch è volato del 23,9% sul livello iniziale e l’altro, Zalando che flette del 4,5%. Barriera profondissima, 50%, per due titoli altamente volatili che hanno fissato il livello iniziale sui minimi storici.


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Nei giorni scorsi abbiamo approfondito le caratteristiche di un certificate su due titoli della moda online: Zalando e Farfetch. In pochi giorni Farfetch ha guadagnato il 27% passando da 8,35 dollari a 10,38. Oggi torniamo sul certificate di Vontobel per vedere meglio lo scenario di fondo.

Il cash collect con Isin DE000VV34S73 offre un flusso cedolare annuo del 22,8% e ha solo due sottostanti, di cui uno, Farfetch è volato del 23,9% sul livello iniziale e l’altro, Zalando che flette del 4,5%. Barriera profondissima, 50%, per due titoli altamente volatili che hanno fissato il livello iniziale sui minimi storici.

Le cedole trimestrali del 5,57% godono dell’effetto memoria per recuperare eventuali premi trimestrali non staccati. Tra poco meno di un mese, il 26 settembre, si apre la possibilità del rimborso anticipato con tutti i sottostanti sopra il livello iniziale, durata due anni. A scadenza protezione del capitale fino a cali del 50% dei sottostanti dal livello iniziale.

Guardiamo i livelli di riferimento del certificate.

Il prodotto quota sopra la pari a 1.023 euro e in caso di recupero di Zalando sul livello iniziale, tra meno di un mese, il 26 di settembre, il certificate verrebbe rimborsato a 1.055,7 euro, ovvero 1000 euro più la cedola con un guadagno di circa il 3% (oltre il 36% annualizzato) a fronte di una barriera profonda del 50%.

Al contrario in caso di mancato recupero si andrà a vedere la data di valutazione successiva, e con tutti i due sottostanti sopra il livello di barriera l’investitore incasserà un altro cedolone di 55,57 euro.

E così via ogni trimestre si valuterà se il livello dei sottostanti farà scattare il rimborso anticipato.

Volatilità e rendimento

I titoli della moda on line, a metà tra tech e grande distribuzione, sono stati fra i più colpiti dal rialzo dei tassi e dalla fine dei lockdown. Ora però le loro quotazioni si fanno molto interessanti e Vontobel ha colto il momento giusto per strutturare un prodotto con un elevatissimo rendimento e una barriera profonda con solo due sottostanti (due big del settore come Zalando e Farfetch) con una buona correlazione.

Entrambi i titoli arrivano da una fortissima sottoperformance come mostrano i grafici sottostanti.

La storia dei due titoli è molto simile a quella dei big tech, volati in Borsa durante i lockdown che hanno tenuto milioni di persone a casa ad acquistare soprattutto online e poi il forte calo, con il ritorno alla normalità. Il certificate sfrutta al meglio questa situazione e questa volatilità offrendo un rapporto rendimento/protezione tra i più elevati.

Il grafico sottostante mostra la forte volatilità a 30g su due sottostanti

Analisi dei sottostanti

Zalando e Farfetch sono società molto note nel mondo dell’e-commerce della moda e la loro crescita prosegue a ritmi elevati. Il rialzo dei tassi di interesse che incide negativamente sui tech e il ritorno alla normalità che ha riportato i consumatori nei negozi fisici, a nostro avviso, hanno depresso eccessivamente i titoli del settore.

Mercoledì scorso, Farfetch sulla notizia dell’acquisto del 47,5% di Yoox-Net à porter da Richemont ha poi allungato di un altro 25% due giorni dopo con la pubblicazione di una trimestrale sopra le attese. Il gruppo ha chiuso il secondo trimestre con:

  • I ricavi cresciuti del 10,7% anno su anno (+ 20,7% a valuta costante) a $ 579,3 milioni
  • Gross Profit Margin pari al 46,2% e il Margine di contribuzione per gli ordini della piattaforma digitale del 31,7%
  • EBITDA rettificato a -24,2 milioni
  • Utile al netto delle imposte a $ 67,7 milioni (il dato include poste straordinarie)
  • Liquidità, mezzi equivalenti e investimenti a breve termine di $ 675,2 milioni al 30 giugno 2022

Farfetch è passata dai 602 milioni di ricavi del 2018 ai 2,5 miliardi attesi per fine anno che dovrebbero diventare 3 miliardi il prossimo anno (stime raccolte da Bloomberg). Nonostante la forte crescita la società punta a mantenere molto alti gli investimenti mentre il pareggio a livello di Ebitda è atteso a metà 2023, con l’utile per azione che dovrebbe passare da -2,95 dollari quest’anno a -0,5 il prossimo e -0,85 il successivo. A livello geografico il gruppo vede una buona diversificazione con quasi tutti i continenti ben equipesati.

Il consensus Bloomberg ha un target price doppio rispetto alle attuali quotazioni, posizionato a 16,41 dollari contro i 10,33 attuali. Guardando al certificate il target price è quattro volte la barriera delle cedole e del capitale. Il consensus si divide in 13 buy, 8 hold e zero sell.

Zalando per noi italiani è più nota, merito molto delle pubblicità. La società dal 2013 al 2018 ha visto i ricavi passare da 1,7 miliardi a poco più di 5 miliardi per raddoppiare a 10 a fine 2021. Per quest’anno gli analisti stimano ricavi piatti per crescere a 12 miliardi il prossimo. La società nata in Germania ha visto prima una forte crescita in tutta l’area a lingua tedesca, poi le vendite nel resto d’Europa hanno superato quelle dell'area core e infine i ricavi generati nel resto del mondo, a fine 2021, ammontavano al 27,2% dei ricavi totali, nel resto d’Europa erano pari al 23,2% in area Dach (lingua tedesca) al 19,3%.

Anche su questo titolo gli analisti vedono roseo con un target price a 42,44 euro poco meno del doppio rispetto ai 24,22 a cui tratta oggi il titolo. Il consensus Bloomberg si divide tra 23 buy, 7 hold e 5 sell.

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Idea di investimento
Possibile rendimento del 22,28% annuo con il certificate su Farfetch e Zalando
Sottostanti:
Zalando SEFarfetch Ltd
Rendimento p.a.
22,28%
Cedole
5,57% - €55,70
Memoria
si
Barriera Cedole
50%
ISIN
DE000VV34S73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
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