Certificate: alto rendimento e barriera profonda sono sempre di "moda"

Comunicazione Pubblicitaria Certificati

Quota ampiamente sotto la pari a 896 euro e sotto la lineare, con due soli sottostanti dello stesso comparto, una distanza dalla barriera di entrambi, profondissima, oltre il 47% e un rendimento molto elevato. Il cash collect emesso da Vontobel con Isin DE000VV34S73 stacca premi trimestrali con memoria del 5,57% (22,28% annuo) se nessuno dei sottostanti, Zalando e Farfetch, sarà crollato, alle date di valutazione, del 50% dal livello iniziale. Il 23 dicembre possibilità di rimborso anticipato con un +17,8% potenziale in due mesi, utile alla compensazione di eventuali minus in portafoglio.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il mini rally sta facendo emergere occasioni che sembravano sopite ma che potrebbero dare ritorni davvero interessanti: è il caso del certificate studiato da Vontobel su soli due sottostanti ma volatili: Farfetch e Zalando. Il cash collect con Isin DE000VV34S73 stacca premi trimestrali con memoria del 5,57% (22,28% annuo) se nessuno dei sottostanti sarà crollato, alle date di valutazione del 50%. A scadenza rimborso a 1.000 euro, se i due titoli non si saranno dimezzati dal livello iniziale. Possibilità di rimborso anticipato a 1,000 euro già da fine dicembre.

Entrambe le società sono piattaforme per la vendita di moda on line, le loro quotazioni in Borsa hanno disegnato le montagne russe. Sono schizzate durante il Covid, con gli ordini online a gonfie vele, poi, la voglia di riprendersi una vita normale, e lo shopping “reale”, ha gettato i titoli su livelli molto bassi. Ma tutto ha un prezzo e, secondo gli esperti, quelli di Farfetch e Zalando possono crescere.

Il certificate di Vontobel non scommette, per forza, in un rimbalzo dei due titoli, al contrario sfrutta quest’enorme volatilità per offrire un rendimento elevato anche in caso di crollo dei sottostanti, fino a un certo limite, la barriera oggi è lontana il 47,6% per Zalando e 49,5% per Farfetch. Ovvero se, a scadenza, nessun dei due titoli crollerà il certificato verrà ritirato a 1.000 euro dagli 896 a cui quota oggi più un flusso cedolare del 22,8% sul valore nominale di 1.000 che ai prezzi di oggi è già il 25,44%.

I livelli di riferimento

Farfetch ha azzerato il suo ampio rialzo, accumulato dopo una trimestrale sopra le attese e l’acquisto del 47,5% di Yoox-Net à porter da Richemont; Zalando tratta il 5% sotto il livello iniziale. Sulla lineare il certificate dovrebbe quotare circa 955 euro ma l’aumento della volatilità dei due titoli, nelle ultime settimane ha alzato, il rendimento implicito (riducendo le quotazioni del certificato). La barriera è ancora molto profonda (-47,6% per il peggiore dei sottostanti Zalando -0,9% dal livello iniziale).

La tabellina (aggiornata al 26 ottobre 2022) mostra i dati di riferimento del prodotto.

I due titoli sono certamente molto volatili, anche se sono solo due sottostanti, fra loro ben correlati e appartenenti allo stesso comparto.

Possibilità di rimborso anticipato da dicembre

Tra circa un mese, il prossimo 23 dicembre si apre la possibilità del rimborso anticipato e con i due sottostanti sopra il livello iniziale (Farfetch deve guadagnare il 3%, Zalando il 5,93%, il certificate verrebbe ritirato a 1000 euro a cui si aggiungono 55,7 euro di cedola trimestrale. Per l’investitore che lo dovesse acquistare ora a 895 euro, significherebbe una plusvalenza di 160,7 euro (105 dato da 1000-895 euro + i 55,7 di cedola trimestrale) pari al 17,9% in soli due mesi. Ottima cifra utile anche per compensare eventuali minusvalenze in scadenza.

In caso non scattasse il rimborso anticipato, l’investitore, se rispettata la barriera, continuerebbe a incassare il ricco flusso cedolare.

I sottostanti

Zalando e Farfetch sono reduci da una pessima performance in Borsa come mostra il grafico sotto. Gli analisti sono ottimisti sui due titoli. Il consensus Bloomberg assegna a Farfetch un target price a 15,56 dollari quasi il doppio del livello iniziale del certificate. Su Zalando il consensus Bloomberg vede un target price medio di 38,65 euro.

In breve una scheda riassuntiva che riporta alcune caratteristiche del certificate. Rifarsi comunque sempre al sito dell'emittente per visionare il Kid e tutta la documentazione relativa al prodotto.

Seguici su Telegram

Questo articolo è stato scritto grazie alla sponsorizzazione di un emittente o di un intermediario. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Orafinanza.it non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.


Idea di investimento
Possibile rendimento del 22,28% annuo con il certificate su Farfetch e Zalando
Sottostanti:
Farfetch LtdZalando SE
Rendimento p.a.
22,28%
Cedole
5,57% - €55,70
Memoria
si
Barriera Cedole
50%
ISIN
DE000VV34S73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ZAL
Isin: DE000ZAL1111
Rimani aggiornato su: Zalando

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: FTCH.US
Isin: KY30744W1070
Rimani aggiornato su: Farfetch Ltd

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni