Cina Stop all’Ipo di Ant e l’Ipo dei record è già un sogno

Mossa a sorpresa dell’Authority cinese che spiazza il mercato. Ant affronta la prova più dura per tutte le banche: la compliance. Tecnologia e regole devono andare a braccetto altrimenti è il caos.
Indice dei contenuti
La Cina ha sospeso la tappa di Shanghai di Ant e l’Ipo dei record potrebbe deragliare.
Il debutto era previsto per giovedì, lo stesso giorno della porzione di Hong Kong.
La mossa shock è giunta dopo che i regolatori cinesi aveva richiamato Jack Ma, la parola cinese yuetan, tirata d’orecchie, ma ora siamo ben oltre.
La società di Jack Ma deve affrontare un esame approfondito e sarà soggetta alle stesse restrizioni al capitale e sull'effetto leva delle banche.
Sono le critiche che evidenziavamo nell’articolo precedente per leggerlo cliccare qui.
Ma, il co-fondatore miliardario di Ant, è stato convocato lunedì in un incontro con la banca centrale del paese e tre altri importanti regolatori finanziari. La decisione di Ant di entrare a far parte dello Star board, un mercato lanciato a Shanghai l'anno scorso, è stata vista come una grande vittoria per il continente.
Ma nei giorni scorsi aveva pesantemente criticato i regolatori locali e globali accusandoli di voler soffocare l'innovazione e non prestare sufficiente attenzione allo sviluppo e alle opportunità per i giovani.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
