Cisco: risultati e soprattutto guidance buoni


Il colosso Usa attivo nei settori del networking e dell'IT ha riportato ricavi e utili per azione sopra le attese. Per l'anno fiscale 2023 la società attende ricavi in crescita del 4-6% anno/anno.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Ieri sera ha riportato risultati e guidance sopra le attese.

L'azione è indicata a +4,4% a $48,7.

Risultati e guidance

  • Ricavi a $13,1 miliardi (-0,2% anno su anno) sono $360 milioni sopra consensus
  • Utili per azione a $0,83 (-1,2% anno su anno) vs consensus $0,82.

La società ora si aspetta per l'anno fiscale 2023 (luglio) ricavi crescere del 4-6% anno/anno vs consensus 3,3% e Utili per azione a $3,49-3,56 vs consensus di $3,52.

Vi erano molte paure per risultati e guidance sotto le attese, ossia i cosiddetti "whisper numbers" erano sotto il consensus ufficiale.

Ad esempio lunedi l'analista di Citigroup, Jim Suva (il cui prezzo obiettivo è $40) era uscito con una nota dove si aspettava risultati e guidance deludenti evidenziando in particolare le strozzature della catena dei fornitori, una "presunta" perdita di quote di mercato e debolezza generale legata alla situazione macroeconomica.

L'ad Chuck Robbins ha invece evidenziato che i problemi legati alla catena dei fornitori, semiconduttori compresi, si stanno attenuando, che la domanda dei clienti rimane forte e si aspetta di vedere un forte andamento del business in tutti i prodotti e servizi.

La società

Cisco è il leader nella progettazione e costruzione di routers e switches: "gli scatolotti" che gestiscono il traffico dati nelle reti sia per operatori telefonici che aziende.

È stata una "Star" durante tutto il periodo della nascita e sviluppo di Internet.

È poi aumentata la competizione e soprattutto ad un certo punto il mercato di riferimento ha visto un significativo rallentamento della crescita la società ha risposto cercando, anche con successo, di inserire sempre più "intelligenza" tramite software nei suoi prodotti, sviluppando anche un ottimo business di sicurezza già integrato nei suoi routers e switches (una volta questa sicurezza era prevalentemente fornita dalla società israeliana Checkpoint che ovviamente ha subìto un significativo rallentamento della propria crescita).

Cisco non ha ancora beneficiato del 5G ma lo farà nel momento in cui il traffico dati 5G sarà sostenuto, con quindi necessità da parte degli operatori telefonici di fare investimenti nel cosiddetto "core" delle reti ossia la parte centrale delle complesse reti di telecomunicazioni. Finora la grossa parte degli investimenti è stata fatta all' "edge" delle reti, ossia in sintesi "base station" di Nokia ed Ericsson per intenderci: le stazioni radiobase che collegano i nostri telefonini con la rete mobile.

Valutazione

L'azione qui tratta a 13 volte gli utili attesi sul 2023 (luglio anno fiscale), 12,3 volte su 2024, 3,3% dividend yield, 7-7,5% Equity Free Cash Flow Yield.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncMicrosoft CorporationNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: CSCO
Isin: US17275R1023
Rimani aggiornato su: Cisco Systems

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni