Come leggere il KIID e perché è importante per gli investitori


Il KIID è un documento con le informazioni chiave per gli investitori che racchiude tutte le informazioni necessarie per poter investire in modo consapevole e guidarti nella scelta dei vari strumenti finanziari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Cos’è il KIID

Il KIID, acronimo di “Key Investor Information Document”, ovvero “Documento con le informazioni chiave per gli investitori”, contiene informazioni relative a un fondo di investimento, con lo scopo di aiutare l’investitore a comprenderne le caratteristiche, i rischi, i costi, i guadagni e le perdite potenziali, aiutando a fare un raffronto con altri prodotti d’investimento.

Nato nel 2012 come sostituto del voluminoso Prospetto Informativo Semplificato, il KIID affianca l’offerta di qualsiasi fondo comune commercializzato in Europa.

Il KIID, che si differenzia dal KID, è composto da due sole pagine e le informazioni sono rese in maniera sintetica e standardizzata. Per chi fosse interessato a ulteriori approfondimenti sul fondo, potranno essere trovate all’interno del prospetto informativo (composto da decine di pagine scritte con un linguaggio decisamente più tecnico e complesso) e nel regolamento di gestione del fondo.

Il documento è suddiviso in cinque sezioni, oltre ai dati identificativi del Fondo:

  1. Obiettivi e politica d’investimento
  2. Profilo di rischio del fondo: viene utilizzata una rappresentazione del grado di rischio e di rendimento tramite un indicatore sintetico definito su una scala da 1 a 7. La sequenza numerica rappresenta il livello di rischio e rendimento, dal più basso al più alto.
  3. Spese: costi sostenuti dai sottoscrittori, che vanno ad incidere sulla performance del fondo. In particolare potrai consultare le commissione di ingresso, di gestione, di uscita e di performance).
  4. Risultati passati: i rendimenti ottenuti nel passato non costituiscono alcuna indicazione dei risultati futuri.
  5. Informazioni pratiche: per rendere noti al risparmiatore la Banca Depositaria, le fonti per reperire i documenti legali e il valore della quota.

Dove trovare il KIID

Il KIID e il prospetto informativo sono pubblicati almeno il giorno precedente alla data fissata per l’avvio dell’offerta, mediante deposito presso la CONSOB e deve essere obbligatoriamente reso fruibile e consultabile ai possibili investitori prima che venga sottoscritto un contratto per un fondo di investimento.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloUnicreditBanco BPM
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD5TR73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy