Cos'è il rimborso anticipato nei Certificates?

investire trading

Con il rimborso anticipato il certificato di investimento scade anticipatamente, rimborsando all’investitore il valore nominale, più eventuali premi.


Possibili rendimenti dal 10% al 20%

Scopri la nostra selezione di certificate di investimento!


Come funziona il rimborso anticipato?

I certificati di investimento sono strumenti derivati il cui valore è legato alla performance del sottostante a cui fanno riferimento. Tuttavia, non tutti i certificates sono uguali: oltre che per la possibilità di recuperare eventuali minusvalenze in portafoglio, questi prodotti sono apprezzati dagli investitori per la grande quantità e varietà di opzioni a disposizione, le quali permettono di soddisfare esigenze d’investimento anche molto diverse. Tra queste opzioni, esiste l’opzione di rimborso anticipato (o Autocall), inserita nei Certificate Cash Collect, Express o Phoenix.

Il rimborso anticipato permette al certificate di scadere anticipatamente (ovvero prima della data di liquidazione), rimborsando all’investitore il valore nominale sborsato per l’acquisto del prodotto più eventuali premi, qualora previsti dalla struttura del Certificate. Per poter scadere anticipatamente il sottostante alla data di osservazione dovrà trovarsi a un livello pari o superiore rispetto alla Barriera per il rimborso anticipato (o Barriera Autocall), solitamente coincidente con lo strike.

In caso di mancato rimborso anticipato, il certificate continuerà la sua vita fino alla prossima data di valutazione, e così fino alla scadenza, dove sarà rimborsato secondo gli scenari a scadenza.

L’emittente inserisce l’opzione autocall per “fermare” il certificate in caso di rialzo del sottostante. Con il rimborso anticipato, in caso di movimenti laterali e rialzisti del sottostante, il certificate scade in anticipo e l’investitore smette di ricevere premi e cedole. La vita limitata del certificate permette all’emittente di offrire all’investitore un rendimento più alto rispetto a un certificate privo di rimborso anticipato.

Express Certificate

Gli Express Certificate appartengono alla categoria dei certificati di investimento a capitale condizionatamente protetto. Si definiscono Express quei certificates che permettono il rimborso anticipato del certificates tramite l’opzione autocallable.

Gli Express Certificate offrono in date prestabilite l’opzione di rimborso anticipato rispetto alla scadenza naturale. La Scadenza Anticipata avviene se alla data di rilevazione si verificano determinate condizioni (ovvero se il prezzo è uguale o superiore ad un livello predeterminato all’emissione, solitamente pari allo strike, e definito trigger level).

In tal caso il Certificate rimborsa, assieme al capitale nominale, un importo addizionale, ovvero il coupon o la somma delle cedole in memoria perché precedentemente non incassate.

L’opzione Express viene spesso abbinata ad altre opzioni, come Cash Collect Express, Express Worst Of, Express Coupon, Autocallable Step.


La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy