COVESTRO: chimica di alta qualità con bassa valutazione
Società chimica tedesca particolarmente attiva nel segmento dei polimeri high tech con una bassa capitalizzazione.
Prodotti chimici ad alto valore aggiunto
È una società chimica tedesca particolarmente attiva nel segmento dei polimeri high tech o tecnopolimeri dove sono i leader a livello mondiale nella loro produzione.
Ha una capitalizzazione di Eur 6.3 miliardi.
Parliamo quindi di prodotti chimici ad alto valore aggiunto, ossia si tratta di uno di quei segmenti dell'industria chimica con più barriere all'entrata e quindi competizione relativamente limitata rispetto ad altri prodotti.
Ricordiamo che per molto tempo l'industria chimica è stata un fiore all'occhiello in Europa : poi è arrivata la competizione in particolare cinese che ha messo molta pressione sui prezzi di quei prodotti facilmente replicabili.
Hanno sofferto particolarmente i grossi conglomerati chimici come BASF che in molte delle sue divisioni ha dovuto subire una riduzione dei margini di profitto.
I benefici
Covestro ora sta beneficiando in modo particolare da alcuni mercati finali dei loro prodotti:
- l'elettrificazione dei veicoli che richiedono 2/5 volte il contenuto dei loro prodotti rispetto ai veicoli a benzina ;
- l'isolamento termico che è fra i pilastri per raggiungere un migliore efficientemento energetico;
- mercato dell' energia eolica
Geograficamente ben diversificata: 22% Cina, 10% resto dell' Asia, 25% Nord America, 13% Germania, 30% resto Europa.
L'azione tratta a 6.5 volte utili attesi 2022, 10.3% dividend yield, circa 15/16% Free Cash Flow Yield più un piano di riacquisto di azioni proprie di Eur 0.5 miliardi che è quasi 8% della capitalizzazione.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!