Da Nexi e Sia nasce il colosso dei pagamenti da 15 miliardi di euro


Dopo mesi di trattative, firmato nella notte il MoU per la fusione tramite incorporazione della controllata di Cdp in Nexi. Il nuovo soggetto resterà quotato con un flottante del 40%. Rally del titolo sull’Mta.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nella notte il “Sì” alle nozze tra Nexi e Sia

Dopo l’accelerazione impressa nel corso dei cda di ieri pomeriggio, nella notte le due società di pagamenti digitali hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per la fusione tramite incorporazione di Sia (controllata da Cassa Depositi e Prestiti) nella società leader in Italia nei pagamenti digitali.

L’operazione, che passerà da un aumento di capitale di Nexi riservato agli azionisti Sia, porterà alla creazione di un campione europeo nel fintech con ricavi aggregati pro-forma 2019 per 1,8 miliardi e un ebitda di 1 miliardo di euro. Il nuovo gruppo resterà quotato sul mercato Mta di Piazza Affari dove Nexi è sbarcata ad aprile 2019 con la più grande Ipo degli ultimi 20 anni in Italia.

La nuova azienda sarà una public company con una capitalizzazione complessiva superiore a 15 miliardi e un flottante superiore al 40% del capitale sociale.

Gli azionisti di Sia riceveranno 1,5761 azioni Nexi per ogni azione Sia, e avranno una quota del 30% circa del capitale del nuovo gruppo mentre gli attuali azionisti di Nexi ne manterranno il 70% circa. Gli azionisti di riferimento di Sia, Cdp Equity e Fsia, indirettamente arriveranno a detenere una quota di poco superiore al 25% del capitale della nuova realtà, mentre Mercury UK Holdco, veicolo che riunisce i private equity Advent, Bain Capital e Clessidra, e principale azionista della società specializzata in servizi di pagamento (43,4% del capitale), ne avrà circa il 23%.

Sinergie per 150 milioni di euro

Le sinergie industriali e finanziarie previste si aggirano sui 150 milioni di euro ricorrenti a regime: le due società stimano un aumento a doppia cifra dell’utile per azione già nel 2022.

Il gruppo che nascerà dall'integrazione tra Nexi e Sia ha in mente alcuni target desiderabili sul fronte delle acquisizioni ma sarà pragmatico e farà le sue scelte sulla base di ciò che è disponibile sul mercato. «Per ballare serve essere in due», ha detto l'amministratore delegato di Nexi Paolo Bertoluzzo nel corso della conference call con gli analisti. Bertoluzzo sarà confermato alla guida del nuovo gruppo in qualità di ad e dg.

Rally del titolo in Borsa, benefici anche per Banco Bpm e Poste

Scattano gli acquisti per Nexi a Piazza Affari. Questa mattina, dopo l’ufficializzazione delle nozze con Sia, la società non ha fatto prezzo per diversi minuti. Alle 12 il titolo passa di mano a 17,13 euro con un incremento dell’1,45% sulla chiusura di venerdì. Dall’inizio dell’anno la società ha guadagnato il 42% a fronte di un Ftse Mib trascinato a -18% dalle incertezze sul Coronavirus.

«Strategicamente la fusione è positiva per Nexi in quanto ne rafforza il posizionamento competitivo (Nexi è principalmente un merchant acquirer, Sia un processor) e diversifica i clienti sia per tipo (Unicredit, il maggior cliente di Sia non lavora con Nexi) che per geografia (Sia ha il 32% dei ricavi fuori dall’Italia)», commentano gli analisti di Equita. Secondo gli esperti dal deal emergeranno 150 milioni di sinergie di cui 100 milioni da minori costi, 35 milioni da maggiori ricavi e 15 milioni da minori capex, Gli analisti stimano che l’operazione aumenti l’Eps adjusted 2022-23 di Nexi del 11%-14%. Il rating è hold con Target Price 16,2 euro.

Anche Poste Italiane (+3,20% in Borsa alle 12 a 7,80 euro) e Banco Bpm (-0,54%) beneficiano direttamente della cristallizzazione del valore derivante dal deal Sia-Nexi in quanto azionisti rispettivamente con il 17% e 5,7% di Sia. Secondo i calcoli di Equita, Poste registra un capital gain teorico di 378 milioni (4% della market cap), mentre Bpm si attesta su un capital gain teorico di 140 milioni di euro (6% della market cap).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Banco BPMIntesa SanpaoloUniCredit S.p.A
Rendimento p.a.
14%
Cedole
3,5% - €35,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM955F4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NEXI
Isin: IT0005366767
Rimani aggiornato su: Nexi S.p.A.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni