Deere, dopo i risultati eccellenti alziamo il prezzo obiettivo


Il produttore Usa di macchine agricole Deere&Co ha archiviato un eccellente trimestre, distinguendosi per un "pricing power" tra i più forti nel settore industriale.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Trimestrale e commento dell’ad

Deere & Company ha accelerato del 5% a Wall Street a seguito della pubblicazione dei risultati del quarto trimestre fiscale. Il produttore Usa di macchine agricole ha registrato ricavi in crescita del 40% a $14,35 miliardi, $890 milioni sopra consensus, e utili per azione in aumento dell’80% a $7,44, $0,34 sopra consensus.

Per il prossimo anno fiscale, che si concluderà a ottobre 2023, il management prevede profitti tra $8 e 8,5 miliardi, ossia una crescita compresa tra il 15 e il 20% rispetto ai $7,13 miliardi di quest'anno (+14/21%).

"Deere vede con ottimismo un altro anno positivo nel 2023, basato su forti fondamentali del settore agricolo e sull’aumento degli investimenti in infrastrutture", ha commentato l'ad John May, sottolineando come questi fattori “supportano una salutare domanda per i nostri macchinari”. May si dice inoltre ottimista “sul modello operativo industriale della società e sulla capacità di fornire soluzioni ai clienti che permettono loro di essere più profittevoli e produttivi in modo sostenibile", afferma May, concludendo che "il portafoglio ordini ‘si riempie' subito quando lo apriamo".

Per il management gli aumenti dei prezzi in tutti i segmenti riusciranno a compensare gli effetti negativi della forza del dollaro, a conferma della nostra tesi secondo cui Deere vanta uno dei più forti "pricing power" nel settore industriale a livello globale.

In termini di suddivisione dei ricavi per prodotti:

  • la divisione "produzione e precisione" (che include i grandi macchinari agricoli), arrivata a rappresentare il 40% dei ricavi della società, ha mostrato una particolare forza, con ricavi in crescita di quasi il 60% e profitti più che raddoppiati.
  • la divisione costruzioni e foresteria, che rappresenta il 30% dei ricavi della società, ha visto profitti in crescita di oltre il 50% e i ricavi +20%.

Il seguente grafico sui profitti operativi della divisione “produzione e precisione” aiuta a comprendere l'eccezionalità dei risultati, frutto di un’eccellente gestione aziendale.

La forza di Deere & Co

Deere si è distinta per la sua capacità di contenere i costi - dove possibile - senza precludere la qualità dei prodotti, per aver aumentato in modo notevole la produttività e per l’eccezionale "pricing power", quasi ai livelli di Asml.

La società è riuscita a raggiungere questi obiettivi in un periodo molto complesso ed è già ben posizionata per l’evoluzione tecnologica futura. In particolare Deere & Company si è consolidata nello sviluppo e produzione di macchinari agricoli di nuova generazione, determinanti nella risoluzione di problemi legati all'agricoltura e alla carenza di cibo. Si tratta di veri e propri robot dotati di intelligenza artificiale di ultima generazione e capaci di incrementare in modo significativo la produttività dei terreni in tutte le fasi: dalla semina alla raccolta fino alla fertilizzazione.

A maggio la società ha consegnato negli Stati Uniti 25 macchinari agricoli di nuova generazione prodotti da Deere e creati insieme alla start up Blue River Technology. La domanda di questi nuovi macchinari supera del 39% l’attuale capacità.

La nuova divisione di Intelligenza Artificiale è in costante aumento: in 5 anni il team è passato da 50 a 400 dipendenti.

Valutazione e prezzo obiettivo

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.ABanco BPMIntesa Sanpaolo
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: DE.US
Isin: US2441991054
Rimani aggiornato su: Deere & Company

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni