Deere, dopo i risultati eccellenti alziamo il prezzo obiettivo


Il produttore Usa di macchine agricole Deere&Co ha archiviato un eccellente trimestre, distinguendosi per un "pricing power" tra i più forti nel settore industriale.


Possibili rendimenti dal 10% al 20%

Scopri la nostra selezione di certificate di investimento!


Trimestrale e commento dell’ad

Deere & Company ha accelerato del 5% a Wall Street a seguito della pubblicazione dei risultati del quarto trimestre fiscale. Il produttore Usa di macchine agricole ha registrato ricavi in crescita del 40% a $14,35 miliardi, $890 milioni sopra consensus, e utili per azione in aumento dell’80% a $7,44, $0,34 sopra consensus.

Per il prossimo anno fiscale, che si concluderà a ottobre 2023, il management prevede profitti tra $8 e 8,5 miliardi, ossia una crescita compresa tra il 15 e il 20% rispetto ai $7,13 miliardi di quest'anno (+14/21%).

"Deere vede con ottimismo un altro anno positivo nel 2023, basato su forti fondamentali del settore agricolo e sull’aumento degli investimenti in infrastrutture", ha commentato l'ad John May, sottolineando come questi fattori “supportano una salutare domanda per i nostri macchinari”. May si dice inoltre ottimista “sul modello operativo industriale della società e sulla capacità di fornire soluzioni ai clienti che permettono loro di essere più profittevoli e produttivi in modo sostenibile", afferma May, concludendo che "il portafoglio ordini ‘si riempie' subito quando lo apriamo".

Per il management gli aumenti dei prezzi in tutti i segmenti riusciranno a compensare gli effetti negativi della forza del dollaro, a conferma della nostra tesi secondo cui Deere vanta uno dei più forti "pricing power" nel settore industriale a livello globale.

In termini di suddivisione dei ricavi per prodotti:

  • la divisione "produzione e precisione" (che include i grandi macchinari agricoli), arrivata a rappresentare il 40% dei ricavi della società, ha mostrato una particolare forza, con ricavi in crescita di quasi il 60% e profitti più che raddoppiati.
  • la divisione costruzioni e foresteria, che rappresenta il 30% dei ricavi della società, ha visto profitti in crescita di oltre il 50% e i ricavi +20%.

Il seguente grafico sui profitti operativi della divisione “produzione e precisione” aiuta a comprendere l'eccezionalità dei risultati, frutto di un’eccellente gestione aziendale.

La forza di Deere & Co

Deere si è distinta per la sua capacità di contenere i costi - dove possibile - senza precludere la qualità dei prodotti, per aver aumentato in modo notevole la produttività e per l’eccezionale "pricing power", quasi ai livelli di Asml.

La società è riuscita a raggiungere questi obiettivi in un periodo molto complesso ed è già ben posizionata per l’evoluzione tecnologica futura. In particolare Deere & Company si è consolidata nello sviluppo e produzione di macchinari agricoli di nuova generazione, determinanti nella risoluzione di problemi legati all'agricoltura e alla carenza di cibo. Si tratta di veri e propri robot dotati di intelligenza artificiale di ultima generazione e capaci di incrementare in modo significativo la produttività dei terreni in tutte le fasi: dalla semina alla raccolta fino alla fertilizzazione.

A maggio la società ha consegnato negli Stati Uniti 25 macchinari agricoli di nuova generazione prodotti da Deere e creati insieme alla start up Blue River Technology. La domanda di questi nuovi macchinari supera del 39% l’attuale capacità.

La nuova divisione di Intelligenza Artificiale è in costante aumento: in 5 anni il team è passato da 50 a 400 dipendenti.

Valutazione e prezzo obiettivo

Contenuto per utenti registrati

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso temporaneo.


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: DE.US
Isin: US2441991054
Rimani aggiornato su: Deere & Company

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni