Deere: risultati nettamente superiori al consensus, azione sottovalutata

Deere ha annunciato risultati trimestrali che superano nettamente il consensus, con ricavi di 15,8 miliardi di dollari e utili per azione di 10,2 dollari. Nonostante i solidi risultati, la reazione iniziale del mercato è stata negativa, alimentata da preoccupazioni su possibili eccessi di scorte e domanda futura.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il produttore di macchinari agricoli e non solo, ha annunciato risultati trimestrali positivi. I ricavi hanno raggiunto i 15,8 miliardi di dollari, con un incremento del 12,1% su base annua, e sono superiori di 1,74 miliardi al consensus. Gli utili per azione si sono attestati a 10,2 dollari, con un aumento del 65% anno su anno, e superano di 2,02 dollari il consensus.

La società ha anche alzato la sua guidance per i profitti netti dell'anno a una cifra compresa tra 9,75 e 10 miliardi di dollari, rispetto alla precedente previsione di maggio, che era tra 9,25 e 9,5 miliardi di dollari. In particolare, Deere prevede una crescita del 20% per quest'anno nella sua principale divisione di macchinari agricoli, che rappresenta circa il 65% del fatturato totale.

John C. May, ad di Deere, ha commentato: "Continuiamo a beneficiare di condizioni di mercato favorevoli e di un ambiente operativo in miglioramento. Ciò è supportato anche da una stabilizzazione nella catena di approvvigionamento, da una gestione efficace e dalla nostra crescente capacità di soddisfare la domanda dei clienti."

I macchinari per costruzione e foresteria sono già completamente venduti per l'anno e alcuni stanno particolarmente beneficiando dagli investimenti in infrastrutture. Il portafoglio ordini è in gran parte esaurito per l'anno, i costi di produzione sono stati inferiori alle aspettative, e la domanda di macchinari rimane forte nonostante la volatilità del prezzo del grano.

Le preoccupazione degli analisti

Nonostante i risultati positivi, la reazione iniziale del mercato è stata negativa, come già accaduto nel trimestre precedente. Alcuni analisti restano preoccupati per un possibile eccesso di scorte, ma la società ha chiarito che si aspetta che i livelli di scorte, sia per i macchinari nuovi che usati, saranno inferiori ai livelli storici entro la fine dell'anno. Altri analisti, come UBS e Bank of America, hanno aumentato il loro prezzo obiettivo ma hanno mantenuto un giudizio di "neutralità", sostenendo che la domanda potrebbe raggiungere un picco nel 2024 e poi diminuire.

Non concordiamo con nessuna di queste preoccupazioni. Deere è al centro di una rivoluzione nell'agricoltura che richiede un aumento significativo della produttività per soddisfare il fabbisogno mondiale: ad esempio, l'industria del cibo sintetico è in continua espansione. La società ha un grosso vantaggio competitivo grazie ai suoi macchinari avanzati, dotati di intelligenza artificiale, e capaci di far fare un salto storico nell'incrementare la produttività dei terreni in tutte le fasi: dalla semina alla fertilizzazione fino alla raccolta.

Alla fine di maggio 2022, solo 25 di questi macchinari sviluppati in collaborazione con la startup Blue River Technology erano stati venduti, ma la divisione AI di John Deere è cresciuta da 50 a oltre 400 dipendenti negli ultimi anni.

Valutazione e prezzo obiettivo

Ribadiamo il nostro prezzo obiettivo di 600 dollari e confermiamo la nostra valutazione positiva della società. Riteniamo che sia notevolmente sottovalutata, considerando la sua crescita attuale e sostenibile, il suo forte potere di determinazione dei prezzi, i suoi vantaggi competitivi e l'ottima gestione aziendale.

A questi livelli il titolo tratta a 11,8 e 11,2 volte gli utili previsti per il 2023 e il 2024 rispettivamente, con un rendimento da dividendi dell'1,3% e un Free Cash Flow Yield del 7%. Crediamo che le previsioni del consensus per il 2024 siano troppo basse e saranno pertanto riviste al rialzo, fornendo all'azione un solido "earning momentum".

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: DE.US
Isin: US2441991054
Rimani aggiornato su: Deere & Company

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it