Delta Airlines prende il volo dopo il rialzo della guidance. Aumentiamo il prezzo obiettivo
Delta Airlines ha preso il volo e da inizio anno ha realizzato un incremento del 40%. Dopo l'aumento della forte guidance da parte del management, rivediamo al rialzo il nostro prezzo obiettivo.
A fine dicembre avevamo introdotto Delta Airlines quando l'azione quotava intorno ai $33, stabilendo un prezzo obiettivo di $48. Ieri, l'azione ha chiuso a $46, realizzando un apprezzamento del 40% da inizio anno. Siamo convinti che esistano validi motivi per rivedere al rialzo il nostro prezzo obiettivo, a cominciare dalla valutazione attuale.
Rialzo della guidance
Nel corso dell'Investor Day di martedì 27 giugno, Delta Airlines ha aumentato la propria guidance. Tra i messaggi chiave rivolti agli investitori, la società ha sottolineato la presenza di una robusta domanda strutturale e una limitazione dell'offerta per molti anni. La compagnia aerea vede opportunità di crescita degli utili sfruttando la forza del suo marchio, i vantaggi competitivi e la trasformazione digitale in corso. Si prevede un 2024 particolarmente solido, con un aumento della capacità in via di normalizzazione. La compagnia sta ottimizzando la rete e incrementando l'utilizzo della flotta. Inoltre, si osserva un incremento dei budget dedicati ai viaggi d'affari.
Per il secondo trimestre, ormai in fase di chiusura, il management conferma una crescita dei ricavi tra il 17 e 18% e utili per azione tra $2,25 e $2,50, rispetto al consensus di $2,22. Per il 2023, prevede un flusso di cassa netto di $3 miliardi, un ROIC (Ritorno sul Capitale Investito) superiore al 13% e utili per azione nella parte alta della forchetta $6/$7. Per il 2024, il management ha ribadito la forte guidance di utili per azione superiori a $7, una crescita dei ricavi del 12%-13%, un ROIC tra 14 e 16% e un flusso di cassa netto oltre i $4 miliardi. Vale la pena sottolineare che i costi del carburante sono significativamente più bassi rispetto all'anno scorso.
Ci aspettiamo significativi rialzi delle stime da parte degli analisti per il 2023, confermando così che l'azione ha un ottimo "earning momentum". Alcuni analisti, come Savanthi Syth di Raymond James, Daniel McKenzie di Seaport Research Partners e Stephen Trent di Citigroup, hanno già seguito questa tendenza.
Valutazione e prezzo obiettivo
A questi livelli il titolo tratta a 7,8 volte gli utili previsti per il 2023 e a 6,5 volte per il 2024; l'Equity Free Cash Flow Yield è del 10% per il 2023 e supera il 20% per il 2024. Decidiamo quindi di aumentare il nostro prezzo obiettivo da $48 a $60. Può sembrare troppo alto a prima vista, ma questa era la stessa percezione quando avevamo fissato il prezzo a $48.
Con un prezzo di $60, l'azione tratterebbe a 10 volte gli utili attesi per il 2023 e 8,2 volte per il 2024, con un Equity Free Cash Flow Yield del 7,6% per il 2023 e del 17% per il 2024. Questa valutazione è del tutto ragionevole e ampiamente giustificata da un modello DCF, considerando la robusta generazione di flussi di cassa.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!