Deutsche Telekom, il telco preferito anche da Citigroup

Tra le società europee di telecomunicazioni, il colosso tedesco è il preferito. La società starebbe lavorando per la cessione delle sue torri, in un affare da circa 20 miliardi di euro.
Tra i mercati telecom europei, per Citigroup quello tedesco è il "più benigno/favorevole" in termini di dinamiche competitive. Secondo gli analisti della banca d’affari, Deutsche Telekom sta eseguendo bene la sua strategia sia sulla parte fissa che su quella mobile ottenendo "una robusta crescita di ricavi e clienti, alzando i prezzi wholesale della banda larga e dimostrando una buona disciplina nel controllo dei costi".
I prezzi wholesale (all'ingrosso) in questo caso sono da intendersi come le tariffe che il colosso tedesco delle telecomunicazioni applica ai concorrenti per connettersi alla propria rete di banda larga, per gran parte in fibra ottica: questi operatori rivendono il servizio al cliente finale applicando una loro commissione.
Gli operatori telecom vendono servizi indifferenziati, per cui il grado di competizione sul mercato rappresenta la principale determinante della possibilità di crescere e del livello dei margini sostenibili.
In virtù di questi criteri, riteniamo che il mercato italiano sia "il peggiore" in Europa: la situazione è immutata da molti anni, ma non si vedono miglioramenti.
Torri Tlc
Presto potrebbe inoltre arrivare un’ulteriore notizia positiva per Deutsche Telekom. La telco tedesca, che ha assunto Goldman Sachs come consulente, starebbe progettando di vendere la sua attività di torri in un affare valutato circa 20 miliardi di euro.
Il business delle torri telecom è molto appetibile per società di Private Equity, considerando l'elevata e stabile generazione di flussi di cassa insista nel suo modello di business, per cui riteniamo che l'operazione verrà conclusa.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
