Deutsche Telekom: Risultati solidi che riaffermano Il suo status di migliore compagnia telefonica in Europa

I ricavi registrano una lieve crescita rispetto all'anno precedente e la guidance per l'Ebitda è stata rivista al rialzo.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il gruppo tedesco di telecomunicazioni ha riportato risultati leggermente sopra le aspettative di consensus, insieme a un aggiustamento della guidance annuale per l'Ebitda, seppur in misura modesta: da 48,8 miliardi di euro a 48,9 miliardi di euro. Questo segna una crescita del 7,1% rispetto al 2022, notevolmente superiore alla media del settore europeo, che si attesta intorno all'1,5%-2%. Tuttavia, è di particolare rilevanza comprendere il motivo di questo aggiornamento: le "elevate aspettative per le prospettive aziendali in Germania ed Europa".

I ricavi hanno registrato un incremento del 3% in Germania e del 4,9% nel resto dell'Europa rispetto all'anno precedente, mentre l'Ebitda ha evidenziato un aumento del 4% in Germania e del 1,2% nel resto d'Europa.

I risultati nel mercato domestico sono particolarmente positivi e confermano l’ottima esecuzione del piano strategico; nonostante i maggiori costi dell’energia e l’inflazione, la società sta implementando in modo molto efficiente il piano di riduzione dei costi che includono un miglioramento dell’efficienza grazie anche alla sempre maggiore digitalizzazione.

"I nostri business si stanno sviluppando bene, nonostante la complessa situazione di mercato. Ciò è dimostrato dai nostri tassi di crescita organica per i ricavi da servizi, profitti e flussi di cassa" ha commentato l’Ad della società, Tim Hottges.

T-Mobile

Il gioiello del gruppo resta T-Mobile negli Stati Uniti, la quale ha guidato l'intera crescita aziendale. Tuttavia, se questi risultati segnalano un inizio di miglioramento anche nella crescita in Europa, specialmente in Germania, potrebbe essere argomentata un'ipotesi in cui il valore a medio termine dell'azienda si incrementa.

5G

Ricordiamo che il mercato tedesco è il più avanzato in Europa per quanto riguarda il 5G con una copertura del territorio che è arrivata al 95% e punto molto importante si tratta di "una vera copertura". Le società di telecomunicazioni spesso comunicano le coperture secondo alcuni criteri ma poi nella pratica si tratta di "coperture teoriche "; in particolare per il 5G ciò è particolarmente rilevante in quanto sono necessarie molte più stazioni base perché il loro raggio di copertura è minore di quelle del 4G; tecnicamente ciò è dovuto al fatto che il 5G funziona con onde radio di frequenza maggiore con le quali si possono ottenere capacità di trasmissione maggiori ossia velocità e prestazioni molto più alte.

In Germania vi sono abbastanza stazioni base per assicurare già un buon vero servizio 5G.

Valutazione e prezzo obiettivo

L' azione tratta a 10,7 volte gli utili attesi per il 2023 e 10,2 gli utili attesi per il 2024. Il titolo ha un dividend yield del 3,7% e un Free Cash Flow Yield del 13%.

Reiteriamo il nostro prezzo obiettivo di 25 euro.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: DTE.XETRA
Isin: DE0005557508
Rimani aggiornato su: Deutsche Telekom

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it