Deutsche Telekom: T-Mobile aumenta il buyback e introduce il dividendo

La società di telecomunicazioni tedesca annuncia un nuovo buyback e una forte accelerazione dei flussi di cassa.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Parlando ad una conferenza di Goldman Sachs, l'Ad Di T-Mobile, John Stankey, ha annunciato cha la società autorizzerà un nuovo piano di riacquisto di azioni proprie, oltre a quello esistente di 14 miliardi di dollari, pari a 19 miliardi di dollari da completare entro la fine del 2024.

Nel quarto trimestre, T-Mobile distribuirà il suo primo dividendo di 750 milioni di dollari. Inoltre, è previsto che nel 2024 verrà erogato un totale di 3 miliardi di dollari in dividendi, con l'intenzione di aumentare il dividendo di circa il 10% annuo nei successivi anni.

Il flusso di cassa

Come avevamo detto un po' di tempo fa nella tesi di investimento di Deutsche Telekom, T-Mobile sarebbe arrivata ad un punto in cui la generazione di flussi di cassa netti avrebbe visto un'accelerazione molto significativa.

Nella tabellina riportata sotto vi è una previsione semplificata dei flussi di cassa: l’accelerazione deriva da minori investimenti (capex), maggiori sinergie dell' integrazione con Sprint e margini operativi in aumento con la crescita dei ricavi mantenuta costante al 3%; i margini operativi degli ultimi 12 mesi sono stati del 14,2% rispetto una media degli ultimi 5 anni del 9,8%,

Ricordiamo che T-Mobile ha investito in modo significativo nel 5G ben prima dei suoi concorrenti e tuttora continua ad avere la migliore rete 5G negli Stati Uniti.

Nel secondo trimestre di quest'anno ha generato 2,87 miliardi di dollari di flusso di cassa netto, ha continuato a guadagnare quote di mercato nel segmento postpaid (con abbonamento) mantenendo il miglior churn rate a 0,77% di mercato: questa metrica misura la fedeltà dei clienti ed è calcolata dal rapporto numero di clienti persi durante un periodo di tempo / numero di clienti che la società aveva all'inizio del periodo X 100.

Entrambi questi fattori aumentano ulteriormente la visibilità del business e quindi la prevedibilità dei flussi di cassa futuri.

T-Mobile

La valutazione di T-Mobile tramite il metodo DCF relativa a ((Discounted Cash Flow o attualizzazione dei flussi di cassa futuri) porta ad un prezzo obiettivo di 178 dollari, rispetto la chiusura di ieri(6 settembre 2023). La somma dei piani di riacquisto di azioni proprie (33 miliardi di dollari) è pari a circa il 20% della capitalizzazione di mercato (161 miliardi di dollari). Nel 2024, il dividend yield è previsto all'1,8%, mentre il Free Cash Flow Yield è dell'8% nel 2023, 10% nel 2024 e 11% nel 2025.

Valutazione e prezzo obiettivo

Deutsche Telekom è attualmente valutata a 11,4 volte gli utili previsti per il 2023 e a 10,5 volte per il 2024, con un dividend yield del 3%. Le nostre stime dei flussi di cassa, grazie all'apporto di T-Mobile, ci consentono di proiettare un Free Cash Flow Yield significativamente elevato, che si attesta intorno al 17%.

Reiteriamo il nostro prezzo obiettivo di 25 euro.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: DTE.XETRA
Isin: DE0005557508
Rimani aggiornato su: Deutsche Telekom

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it