Dividendo Eni 2024: Acconto, saldo e date stacco
Il dividendo Eni è suddiviso in quattro tranche trimestrali da 25 centesimi ciascuna: la prima tranche stacca il 23 settembre, la seconda il 18 novembre 2024 e successivamente a marzo e maggio 2025.
Dividendo Eni 2024
Il dividendo Eni è suddiviso in 4 rate trimestrali, pagate a marzo, maggio, settembre e novembre. Per il 2024, Eni ha annunciato un dividendo annuo di 1 euro per azione, in aumento del 6% rispetto al 2023. Per chi si sta chiedendo quando sarà il prossimo dividendo Eni, lo stacco della prima tranche sarà il 23 settembre 2024 e record date il 24 settembre 2024, con messa in pagamento dal 25 settembre 2024 per un ammontare di 0,25 euro per azione (dividendo complessivo annuale pari a un euro).
La seconda tranche staccherà in data 18 novembre 2024, con record date il 19 novembre 2024 e pagamento dal 20 novembre 2024.
Quando stacca il dividendo Eni? La prima tranche del dividendo Eni verrà staccata lunedì 23 settembre 2024, la seconda tranche il 18 novembre 2024.
Il diritto a percepire il dividendo si concretizza solamente se gli azionisti mantengono le azioni Eni in portafoglio fino al 23 settembre, giorno dello stacco del dividendo. La data di stacco, o ex-date, rappresenta il momento in cui Eni riconosce ufficialmente il diritto al dividendo. Pertanto, per essere idonei a ricevere il dividendo, occorre aver acquistato le azioni Eni entro venerdì 20 settembre, ovvero il giorno prima della data di stacco. Acquistare le azioni il giorno stesso dello stacco non garantisce il diritto al dividendo.
Quando paga il dividendo Eni? Il dividendo Eni verrà messo in pagamento da mercoledì 25 settembre 2024. La data di pagamento segna il momento in cui gli investitori ricevono i proventi.
Nuovo programma di buyback e dividendo aumentato
Per la distribuzione del dividendo 2024 Eni conferma il proprio impegno a favorire una crescita progressiva del valore per i propri azionisti, strettamente legata alla performance aziendale. La società ha recentemente incrementato il payout previsto, portandolo a una distribuzione compresa tra il 30-35% del flusso di cassa da attività operativa annuale atteso, rispetto al precedente 25-30%. Questo incremento avviene attraverso una combinazione di dividendi e buyback.
Oltre al dividendo per l'esercizio 2024 innalzato a 1 euro per azione, a maggio Eni ha lanciato un programma di riacquisto di azioni proprie del valore di 1,6 miliardi di euro, con l’impegno di rivederlo trimestralmente per adeguare la distribuzione alla performance finanziaria. Il buyback è uno strumento flessibile e maggiormente esposto a eventuali miglioramenti del mercato. In presenza di un contesto di mercato migliore delle previsioni, Eni prevede di destinare alla remunerazione degli azionisti non più il 35% ma fino al 60% dei flussi di cassa incrementali.
Storia del dividendo Eni
Quanto ha remunerato Eni i suoi azionisti nel corso degli anni? Ecco l'entità dei dividendi Eni distribuiti dal 2001 ad oggi
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!