Dividendo STM 2026: tranche e date stacco

STMicroelectronics distribuirà la quarta e ultima tranche del dividendo trimestrale da 0,09 dollari il 23 marzo 2026.
Indice dei contenuti
Via libera dell'Assemblea degli Azionisti alla distribuzione di un dividendo cash di 0,36 dollari US per azione ordinaria circolante.
La politica di STM prevede la distribuzione dei dividendi in quattro tranche, con pagamenti trimestrali fissati a giugno, settembre, dicembre e marzo dell'anno successivo.
STM distribuirà un dividendo 2025 (relativo all’esercizio 2024) di 0,36 dollari per azione da suddividere in rate trimestrali da 0,09 dollari ciascuna nel secondo, terzo e quarto trimestre del 2025 così come nel primo trimestre del 2026.
È in arrivo la quarta e ultima tranche di marzo 2026 del dividendo STM, che staccherà in data 23 marzo 2026 con pagamento dal 25 marzo 2026.
Il diritto a percepire il dividendo si concretizza solamente se gli azionisti mantengono le azioni STM in portafoglio fino al 23 marzo, giorno dello stacco del dividendo. La data di stacco, o ex-date, rappresenta il momento in cui STM riconosce ufficialmente il diritto al dividendo. Pertanto, per essere idonei a ricevere il dividendo, occorre aver acquistato le azioni STM entro venerdì 20 marzo, ovvero il giorno prima della data di stacco. Acquistare le azioni il giorno stesso dello stacco non garantisce il diritto al dividendo.
Si tratta del classico dividendo trimestrale della società, pagato in dollari.
Facciamo inoltre presente che essendo STM una società di diritto olandese si paga il 15% di imposta alla fonte, e il restante verrà tassato in Italia al 26%. La tassazione complessiva è dunque del 37,1%, con un provento netto del 62,9%. Qui puoi saperne di più sulla doppia tassazione dei dividendi esteri.
Storia del dividendo STM
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!


