Effetto Omicron su WallStreet, future in calo

Jerome Powell, nella sua audizione di oggi al Congresso non accenna alla possibilità di uno stop al tapering. Moderna perde il 2% nel preborsa, dal +11% di ieri. Twitter: dopo le dimissioni del ceo Jack Dorsey, BofA conferma il Buy. In rialzo il bitcoin.
Indice dei contenuti
Occhi puntati sulla Fed
L’ultimo volto della pandemia mette in allarme i mercati, risaliti ieri, in quello che sembrava la prima puntata di una nuova serie di guadagni. Il “rally da sollievo” è durato solo un giorno, a fermarlo è stato principalmente il ceo di Moderna, Stephane Bancel allarmato dalle caratteristiche della variante Omicron. I future anticipano un avvio in ribasso di Wall Street. Il derivato dell’S&P500 perde l’1%. Il derivato del Dow Jones, indice dove si trovano le società tradizionalmente più esposte al ciclo economico, segna un calo dell’1,4%. Il cambio del contesto macroeconomico provocato dal peggioramento del quadro sanitario, ha riportato l’attenzione sulle banche centrali, soprattutto sulla prima della classe, la Federal Reserve. Nelle anticipazioni del suo intervento di oggi al Senato degli Stati Uniti, il presidente Jerome Powell parla apertamente di rischi orientati al ribasso e segnala che la risalita dei contagi potrebbe avere ripercussioni negative sul mercato del lavoro. Quel che forse più conta però, è il fatto che nel testo consegnato alle agenzie, non ci sia alcun accenno alla possibilità di rivedere il piano di rallentamento degli acquisti appena partito. La banca centrale degli Stati Uniti sembra voler cominciare ad avvisare che la stagione degli stimoli monetari si chiuderà come da programma, ma una volta finito il QE, il rialzo dei tassi potrebbe essere di modestissima entità. Giusto una settimana fa, il mercato ragionava su almeno tre rialzi del costo del denaro tra 2022 e 2023: oggi siamo a uno, forse due.
Il rendimento del bond decennale degli Stati Uniti è sceso a 1,44% punti base.
I tassi bassi frenano la discesa del settore high tech e zavorrano di più le società della finanza e le banche. Non mancano però, investitori che vedono in questa correzione un’opportunità d’acquisto. “Nonostante questa incertezza, rimane in gioco TINA (There Is No Alternative, non c'è alternativa all'acquisto di azioni). Non crediamo che l'arrivo di un ceppo di Covid-19 più virulento sarà sufficiente per far deragliare questo tema TINA a Natale", ha detto James Penny, chief investment officer del Regno Unito presso TAM Asset Management a CNBC.
Titoli nel preborsa
Twitter +1%. All’indomani delle dimissione del ceo Jack Dorsey, Bank of America Merrill Lynch conferma il giudizio Buy. La stessa banca promuove Square, società guidata dallo stesso Dorsey.
Moderna -5%. Pfizer +1,5%. Regeneron Pharmaceutical -2,5%. La società ha detto che il suo cocktail di farmaci per la cura di Covid 19, potrebbe essere meno efficace con la variante Omicron.
Exxon Mobil e Chevron segnano un calo del 2,5%, nella scia del calo del greggio.
Dollar Tree -2%. Goldman Sachs taglia il giudizio a Neutral da Buy, ma alza il target price da 116 a 150 dollari
Hewlett Packard Enterprise. Oggi diffonde il dati del trimestre
Salesforce.com prima dei dati del trimestre NetApp. Prima dei dati del trimestre. Le aspettative di una frenata delle economie frena il petrolio WTI, in calo del 2,5%. La discesa dei rendimenti delle obbligazioni avvantaggia l’oro, +0,7% a 1.793 dollari. Il bitcoin guadagna l’1% a 57.650 dollari.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
