Enel vende intera partecipazione nella controllata brasiliana


L’operazione è stata portata a termine per 1,6 miliardi di dollari con conseguente effetto positivo sull’indebitamento netto consolidato del gruppo e rientra nel piano strategico annunciato nei mesi scorsi con il quale la società punta ad approfittare delle opportunità nate dalla transizione energetica.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La vendita di Enel in Brasile

Enel cede le sue attività in Brasile, con un ricavo di circa 1,6 miliardi di dollari USA.

L’operazione è stata annunciata ieri sera a mercati chiusi tramite una nota nella quale si comunicava la vendita dell’intera partecipazione (99%) detenuta in CELG Distribuição S.A – CELG D  (“Enel Goiás”) da Enel Brasil, controllata tramite la società quotata cilena Enel Américas.

L’acquisto della quota è stato effettuato da Equatorial Participações e Investimentos S.A. (“Equatorial”), società controllata da Equatorial Energia S.A..

La conclusione dell’operazione fa seguito alla decisione del consiglio di amministrazione di Enel Brasil ed Enel Américas, mentre è stata possibile dopo l’avveramento dell’autorità brasiliana per l’elettricità (Agência Nacional de Energia Elétrica, “ANEEL”) e dell’autorità brasiliana per la concorrenza (Conselho Administrativo de Defesa Econômica, “CADE”).

I dettagli dell’operazione

La transazione economica di 8,5 real brasiliani è soggetta ad aggiustamento prezzo post-closing, fanno sapere da Enel, e tra i dettagli la società italiana specifica che Equatorial ha pagato al closing circa 1,5 miliardi di real brasiliani (pari a oltre 285 milioni di dollari USA) per la parte di equity, mentre Enel Goiás rimborserà, entro 12 mesi dal closing, i finanziamenti infragruppo per un ammontare pari a circa 7,0 miliardi di real (equivalenti a circa 1,3 miliardi di dollari USA).

Inoltre, la nota aggiunge che l’operazione include complessivamente anche l’attuale posizione finanziaria di Enel Goiás, i debiti della società verso terzi e le contingencies di Enel Goiás.

Infine, le parti hanno concordato un meccanismo di earn out basato sull'esito delle attuali e possibili contingencies.

Gli effetti sul bilancio di Enel

L’effetto positivo sull’indebitamento netto consolidato del gruppo è calcolato dalla società in circa 1,5 miliardi di euro, a cui si aggiunge un effetto negativo sull’utile netto reported di circa 850 milioni di euro, dei quali 693 già inseriti nel Resoconto intermedio di gestione del gruppo al 30 settembre 2022.

Tali importi non comprendono i possibili effetti del meccanismo di earn-out concordato tra le parti, ma viene escluso qualunque effetto sui risultati ordinari.

Il piano strategico

La vendita di Enel Goiás rientra nell’attuale piano strategico di Enel, contribuendo all’obiettivo di migliorare e ottimizzare il profilo di rischio-rendimento del gruppo e della propria asset base, focalizzandosi sui core business.

Nel paese sudamericano, in particolare, Enel sta cercando di concentrare il business della distribuzione su reti poste in aree urbane e a cogliere le opportunità legate alla transizione energetica, facendo leva sulla significativa trasformazione attesa nei prossimi anni nei segmenti della generazione distribuita e delle reti intelligenti.

La view degli analisti

Gli esperti di WebSim ricordano che il piano di disposal di Enel in cui rientra la cessione di Enel Goiás è pari a “complessivi 21 miliardi di euro” ed era stato annunciato in occasione della presentazione del nuovo piano strategico.

“CELG Distribuição nel 2021 ha registrato un Ebitda pari a 160 milioni di dollari, per un multiplo implicito EV/Ebitda pari a circa 10 volte”, aggiungono dalla sim.

“Ricordiamo che Enel si è aggiudicata nel dicembre 2016 la gara per l’acquisizione del 94,8% di Celg-Distribuicao per 2,2 miliardi di reais (pari a circa 640 milioni di dollari)”, mentre “il debito netto di Celg a quel tempo era di circa 500 milioni di dollari, per un EV pari a circa 1,2 miliardi di dollari”.

Mentre oggi Enel ha aperto a Piazza Affari in calo di mezzo punto percentuale e viene scambiata a 5,07 euro, da WebSim confermano il target price di 6,30 euro e una raccomandazione ‘interessante’ sul titolo.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Rendimento del 10,20% annuo con il certificate su Enel, ENI e UniCredit
Sottostanti:
Eni S.p.AUniCredit S.p.AEnel SpA
Rendimento p.a.
10,2%
Cedole
2,55% - €25,50
Memoria
si
ISIN
DE000VV8XUB8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ENEL.MI
Isin: IT0003128367
Rimani aggiornato su: ENEL

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni