EQUINOR: no non è diventata cara


Avevamo segnalato l'azione con una nota il 18 Gennaio quando l'azione quotava intorno a Nok 250, sta ora Nok 363 ( +45%) ma non è diventata cara come qualcuno sostiene.


Possibili rendimenti dal 10% al 20%

Scopri la nostra selezione di certificate di investimento!


RISULTATI SECONDO TRIMESTRE

Ricavi a $36.4bn ( +108% anno/ anno) sono $1.32bn sopra consensus, Utili Per Azione a $2.11 sono anch'essi sopra consensus e circa 4 volte quelli di un' anno fa.

La generazione di flussi di cassa sta diventando davvero impressionante e condividiamo nella sostanza il commento dell' analista di Merryl Lynch, Mehdi Ennabati, che scrive "Equinor ha confermato il suo impegno per una competitiva remunerazione degli azionisti e sottolineare la sua abilità di trarre vantaggio dalla differenza fra i prezzi del gas del Regno Unito e dell'Europa continentale"; l'analista si aspetta un flusso di cassa dalle attività operative nel secondo semestre raggiungere i $30bn vs un consensus attuale di circa $15bn , e si aspetta nelle prossime settimane che il consensus salga verso la sua stima. " La combinazione di una generosa remunerativo per gli azionisti, uno stato patrimoniale molto solido e il buon posizionamento nell' evento di una crisi Europea del gas nell' inverno, rendono l' azione piuttosto attraente " conclude l’analista.

Riportiamo sotto l'articolo di Barron's del 12 Marzo. Nel weekend il noto settimanale americano economico-finanziario Barron' s nomina Equinor come la società che piu' trae beneficio dalla situazione del mercato del gas europeo.

Equinor "is one of the best-kept secret in Oil and Gas industry" (uno dei segreti meglio custoditi nell' industria del petrolio e del gas).

Andrew Bary di Barrons fa notare che la società sta già facendo grossi profitti dall' aumento dei prezzi del gas in Europa e se il continente è davvero serio nei piani di riduzione della sua esposizione al gas della Russia, la società dovrebbe beneficiarne. Nessuna azienda energetica occidentale ha maggiore esposizione al Gas Europeo di Equinor che fornisce circa il 20% del fabbisogno di gas del continente. Inoltre la società può essere la più verde fra tutte le grosse società del settore a livello globale "with a carbon footprint per barrel of oil and gas produced that is less than half the industry average" : con " un' impronta di carbonio / impatto ambientale " per barile di petrolio e gas prodotto che è meno della metà della media dell' industria ".

L' Unione Europea ha rilasciato un piano per ridurre la propria dipendenza dal Gas Russo di 2/3 quest' anno ed essere totalmente indipendente dai combustibili fossili russi per il 2030, ma l'analista di Jefferies, Randy Giveans, fa notare che un nuovo impianto onshore per il gas liquefatto impiega 4/5 anni per il suo pieno funzionamento. 

Barron's conclude dicendo che il dividendo base di Equinor è relativamente basso rispetto ai concorrenti, ma la società ha il piano di aumentarlo gradualmente nel corso degli anni e i dividendi speciali potrebbero diventare la normalità considerando il suo stato patrimoniale molto solido.

Su questo tema ricordiamo quanto scritto in una delle nostre note sulla società riguardo la nuova politica di remunerazione degli azionisti della società che per quest' anno ammonta a $10bn ossia circa il 10% della capitalizzazione di mercato: 2.5% dividendo ordinario , 2.5% dividendo straordinario e 5% riacquisto dii azioni proprie. 

L'analista di Jefferies ha fatto notare che nel complesso questa nuova remunerazione degli azionisti si colloca nella parte molto alta della media del settore a livello globale.

L'azione qui tratta a 8 volte gli utili attesi 2022 ed ha un Free Cash Flow yield di ben quasi il 20%.

VALUTAZIONE ATTUALE

Azione qui tratta a 6 volte utili attesi 2022, 2.1% dividend yield, ha aumento dividendo straordinario a $2.20 ( 0.6% yield), aumentato di $1bn a $6bn piano di riacquisto di azioni proprie (5% della capitalizzazione di mercato). Free Cash Flow Yield del 20/22%.


La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: EQNR
Isin: NO0010096985
Rimani aggiornato su: Equinor

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni