Exor conferma trattative per cessione PartnerRe e il titolo spicca il volo


La controllata della famiglia Agnelli ha pubblicato un comunicato stampa confermando la trattativa relativa a quella che potrebbe rappresentare la seconda operazione nell’industria assicurativa


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il comunicato di Exor e il rally del titolo

La trattativa con Covéa per la vendita di PartnerRe è iniziata ufficialmente. La società che fa capo alla famiglia Agnelli, infatti, ha pubblicato un comunicato stampa nel quale si conferma l’inizio delle “discussioni esclusive con Covéa in merito ad una possibile acquisizione di PartnerRe in contanti”. Le discussioni, dunque, sono in corso ma “non vi è alcuna certezza che si tradurrà in una transazione”, aggiungono dalla società.

La notizia ha fatto balzare il titolo a Piazza Affari, arrivando a cedere oltre il 4%, con le azioni che si sono avvicinate al massimo storico di 73,60 euro. Proprio per evitare ulteriore volatilità sul titolo, Exor ha aggiunto nella nota che “si asterrà da ulteriori commenti fino a quando non si saprà l'esito finale delle discussioni”.

La trattativa

Exor aveva acquisito ParnerRe nel 2016 attraverso un investimento di 6,7 miliardi di dollari e, secondo quanto scrive il Wall Street Journal, il presidente John Elkann non ne aveva programmato la cessione, ma l’offerta di Covéa lo avrebbe spinto a cambiare idea.

Secondo Bloomberg, la trattativa vedrebbe come base una cifra offerta di 9 miliardi di dollari, corrispondenti a 8,2 miliardi di euro, anche se queste cifre non sono ancora state confermate ufficialmente.

L’acquisizione rappresenterebbe la seconda operazione nell’industria assicurativa, dopo l’acquisizione di XL da parte di Axa del 2018 per 15,3 miliardi di dollari.

Se l’operazione andasse in porto, Exor porterebbe a casa una plusvalenza del 30% circa che potrebbe arrivare al 40% considerando i 650 milioni di dividendi incamerati da PartnerRe nel periodo.

I francesi di Covéa avevano già tentato l’acquisizione di Scor nel corso del 2019, operazione poi fallita, mentre Exor era riuscita a concludere l’acquisizione di ParnerRe da Axis Capital Holdings Ltd.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVEnel SpABanco BPM
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: EXO
Isin: NL0012059018
Rimani aggiornato su: Exor

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni