Fca ed Engie, in arrivo jv sulla e-Mobility


Questa mattina la controllata italiana del gruppo Fca e la società francese Engie Eps hanno annunciato la firma di un Memorandum di intesa per la creazione di una jv nel settore della mobilità elettrica. La firma degli accordi finali è attesa per la fine dell’anno.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Memorandum di intesa tra Fca Italy e Engie Eps

Fiat Chrysler ed Engie Eps puntano sul settore della e-Mobility. In una nota congiunta diffusa questa mattina la controllata italiana di Fca, Fca Italy, e l'utility francese Engie Eps, hanno annunciato la sottoscrizione di un Memorandum di intesa per la costituzione di una joint venure attiva nel settore della mobilità elettrica.

La nuova società, si legge nella nota, offrirà una gamma completa di prodotti e soluzioni, dalle infrastrutture di ricarica residenziali, commerciali e pubbliche, a pacchetti di energia green finalizzati a consentire ai clienti di ricaricare il proprio veicolo a casa, o in qualsiasi punto di ricarica pubblico di tutta Europa, con un abbonamento a canone mensile.

La firma degli accordi finali è attesa quest'anno e si prevede che la joint venture verrà avviata nel primo trimestre del 2021.

Il titolo Fca non reagisce a Piazza Affari, e alle 12 segna un calo dell’1,27% a 12,166 euro.

Fca spinge sulle vetture elettriche e ibride

Nell'ambito del piano quinquennale in scadenza nel 2022, Fca si è impegnata a investire 9 miliardi di euro nell'elettrificazione su un totale di 45 miliardi di euro e di lanciare circa 30 modelli elettrificati, sia interamente elettrici sia ibridi. Quest’anno c’è stato anche il lancio della 500 elettrica e di diversi modelli ibridi Fiat, Jeep e Maserati. «La firma di questo memorandum d'intesa è il frutto di tre anni di proficua collaborazione tra le due aziende, collaborazione che ha consentito di realizzare progetti rivoluzionari, come la easyWallbox realizzata in esclusiva per FCA (un'unità di ricarica plug-and-play estremamente intuitiva) il progetto pilota V2G lanciato di recente e gli innovativi pacchetti energetici dedicati ai clienti», ha commentato l'amministratore delegato di Fca Mike Manley.

Nel 2019 l’accordo per i punti di ricarica

Già lo scorso anno Fca e Engie hanno firmato un accordo (sviluppato anche con la partecipazione di Enel) finalizzato alla fornitura dei punti di ricarica per i veicoli elettrici (Ev) del gruppo Fca. Il memorandum di intesa sarà adesso sottoposto ai necessari via libera delle autorità, mentre la firma degli accordi è attesa entro l'anno.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncMicrosoft CorporationNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FCA.MI
Isin: NL0010877643
Rimani aggiornato su: Fca

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni