Fincantieri, secondo ordine da US Navy per fregata del programma Constellation


Arrivata dagli Stati Uniti la lettera di conferma dell’ordine per la realizzazione di una seconda fregata della classe Constellation per il dipartimento della difesa Usa. Il programma “Constellation” è stato assegnato nel 2020 alla controllata americana Fmmora al lavoro sulla prima unità la cui consegna è prevista per il 2026. Balzo del titolo a Piazza Affari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Dal Dipartimento per la Difesa opzione da 555 milioni di dollari alla controllata Fmm

Seconda commessa per Fincantieri dal dipartimento della Difesa Usa. Come riportato dalla Finestra sui Mercati di questa mattina, la controllata americana Fincantieri, Marinette Marine (Fmm) costruirà una seconda fregata lanciamissili della classe Constellation per la US Navy. Il dipartimento ha deciso di esercitare così l'opzione a sua disposizione del valore di 555 milioni di dollari. Fmm è già al lavoro alla fase di progettazione di dettaglio della prima unità, la cui produzione comincerà alla fine di quest'anno con consegna prevista nel 2026, dice una nota.

Il programma “Constellation” è stato assegnato nel 2020 a Fmm, con un contratto per la prima fregata con l’opzione per nove ulteriori navi, oltre al supporto post vendita e l’addestramento degli equipaggi, del valore complessivo per Fincantieri di circa 5,5 miliardi di dollari. Nell’ambito del programma, la US Navy prevede la costruzione di ulteriori dieci unità, per un totale di venti. «In questa gara Fincantieri è riuscita a imporsi sui competitor grazie a un progetto giudicato come il più avanzato e innovativo», si legge in una nota. La proposta del Gruppo, è basata sulla piattaforma delle fregate Fremm, ritenuta la migliore al mondo sotto il profilo tecnologico, su cui si fonda un programma di dieci unità per la Marina Militare Italiana.

Balzo di Fincantieri a Piazza Affari

La notizia ha fatto balzare le azioni Fincantieri a Piazza Affari. Alle 12 il titolo si muove in rialzo dell’1,99% a 0,69 euro.

Equita Sim conferma la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 0,7 euro su Fincantieri. «Si tratta di una notizia positiva per Fincantieri ma attesa (il management aveva indicato in passato di attendersi l’esercizio da parte della US Navy di almeno un’opzione per anno con l’ordine della seconda nave del programma atteso nel secondo trimestre 2021). Continuiamo a ritenere il programma FFg(X) molto importante per Fincantieri in quanto: rafforza il rapporto con la US Navy, con cui il gruppo sta anche sviluppando il programma Littoral Combat Ships garantendo la piena occupazione del cantiere di Fincantieri Marinette Marine in Wisconsin; migliora il posizionamento competitivo nel segmento militare di Fincantieri a livello globale (per la prima volta è stata selezionata come prime contractor dalla US Navy)», commentano gli esperti.

Anche Intesa Sanpaolo conferma la raccomandazione add e il prezzo obiettivo a 0,82 euro. Gli esperti valutano positivamente la notizia, che «aumenta ed estende ulteriormente la visibilità sui ricavi del gruppo, offrendo, allo stesso tempo, un forte sostegno alla redditività grazie ai solidi margini (che stimiamo a doppia cifra percentuale) del business Navale».

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Banco BPMStellantis NVEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FCT
Isin: IT0001415246
Rimani aggiornato su: Fincantieri

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni