First Solar: portafoglio ordini alle stelle


Il produttore americano di pannelli fotovoltaici First Solar ha pubblicato a fine ottobre risultati trimestrali deboli e sotto le attese, causando una prima brusca reazione negativa del titolo. Tuttavia, guardando i numeri più in profondità emerge un portafoglio ordini molto forte.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Ultima trimestrale

First Solar, produttore americano di pannelli fotovoltaici, ha toccato nuovi massimi sul Nasdaq.

I risultati trimestrali pubblicati a fine ottobre sono stati in realtà deboli e sotto le attese, con ricavi in crescita del 7,8% a $629 milioni e una perdita a livello operativo. Anche la guidance per l'anno è stata ridotta.

Dopo una prima brusca reazione negativa, l'azione ha cominciato la sua ascesa. Guardando i numeri più in profondità emerge in primis il portafoglio ordini che solo in questo trimestre è aumentato di 16 GW portando il totale da inizio anno a 46 GW. Il prezzo medio sulle nuove vendite è stato di $0,32/watt, ovvero prezzi in salita rispetto alle aspettative di un declino.

La view degli analisti

L'analista di Guggenheim, Joseph Osha, ha alzato il prezzo obiettivo sul titolo a $230 dai precedenti $200 dopo che la società "ha rilasciato ordini molto forti", considerando che First Solar "sta coprendo le vendite fino al 2026" e "ha mostrato una notevole abilità di avere ordini per vari anni a prezzi favorevoli".

L'analista di Barclays Christine Cho ha aumentato la sua raccomandazione a Neutrale e il prezzo obiettivo a $162 da $89, citando l'aumento del pricing power della società e la forza degli ordini. Cho sottolinea inoltre come in questo trimestre si è assistito a “una domanda più forte delle aspettative per i moduli prodotti in modo verticale integrato”.

La forza di First Solar

First Solar è il principale produttore al mondo di pannelli fotovoltaici a pellicola semiconduttrice costruiti in tellururo di cadmio, un materiale semiconduttore come il silicio, ma meno costoso.

I pannelli costruiti con questi materiali beneficiano di alcuni vantaggi tecnologici rispetto agli altri produttori:

  • un rapido "Energy Payback time", ovvero il tempo che un impianto energetico impiega per generare la quantità di energia equivalente a quella impiegata per produrre l'impianto fotovoltaico
  • una minore "carbon&water footprint", ovvero l’impatto, lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, in termini di emissione di gas serra e di consumo e degradazione delle risorse idriche.

In occasione dei precedenti risultati, il management aveva affermato di aspettarsi un significativo aumento dei margini operativi nel 2024 sia per i miglioramenti dal punto di vista tecnologico sia per le crescenti economie di scala: ciò che abbiamo visto in questo trimestre a livello di ordini e prezzi rappresenta un elemento molto importante a supporto delle previsioni del management.

Ci troviamo davanti a uno dei più imponenti investimenti per il clima e l'energia verde nella storia degli Stati Uniti: $370 miliardi nei prossimi 10 anni. Secondo la società di consulenza strategica Boston Consulting Group, l'energia verde raggiungerà l'80% del totale entro il 2030 contro l'attuale 20%. L'energia solare nel 2020 ha rappresentato solo il 3% del totale. La nuova legge destina importanti sconti e deduzioni fiscali per i produttori domestici di pannelli solari.

La capacità produttiva di First Solar è in consistente crescita e non solo nel mercato domestico. Nel complesso la crescita potenziale della società è molto elevata nel medio termine con conseguenti aumenti dei margini di profitto e dei flussi di cassa, ragioni che ci portano a concordare con chi considera la società la migliore nel segmento del solare.

Valutazione

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAStellantis NVFord Motor Company
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: FSLR
Isin: US3364331070
Rimani aggiornato su: First Solar

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni