General Motors premiata da forte guidance e trimestrale
La casa automobilistica con sede a Detroit accelera dell’8% a Wall Street dopo risultati e guidance oltre le attese. GM continua nella sua lungimirante strategia di ottenere un accesso diretto ai materiali fondamentali per l'elettrificazione dei veicoli.
Trimestrale e commento di Barra
General Motors ha riportato ieri prima dell'apertura del mercato i risultati del trimestre, con ricavi in rialzo del 28,4% a $43 miliardi, $2,5 miliardi sopra consensus. Gli utili per azione in aumento del 26% a $2,12 sono ben sopra le aspettative di $0,44 ("big beat").
Forte la guidance per il 2023, con utili per azione attesi tra $6 e $7 rispetto al consensus fermo a $5,7. Il flusso di cassa operativo generato dalle attività automotive è atteso fra i $16 e $20 miliardi, flusso di cassa netto fra i $5 e $7 miliardi.
Sulla scia dei risultati, il titolo ha chiuso in rialzo dell’8% a $39 con volumi sostenuti pari a 3,5 volte la media dei volumi degli ultimi 3 mesi.
In una lettera agli azionisti, l'ad di GM Mary Barra, sempre ascoltata con estrema attenzione da analisti e investitori considerando la grande stima di cui gode, ha dichiarato che "General Motors è leader in termini di ricavi totali e ha registrato il maggiore aumento anno su anno di quote di mercato rispetto a qualsiasi altro produttore, grazie alla forte domanda dei suoi prodotti e al miglioramento nella catena dei fornitori". In particolare, "Chevrolet e Gmc sono i chiari leader di mercato nei segmenti pick up e grossi Suv", ha aggiunto Barra, secondo cui GM sta "guadagnando considerevoli quote di mercato anche nel segmento commerciale e crediamo che il nostro crescente portafoglio di veicoli elettrici aumenterà ulteriormente questa forte performance".
Il management conferma l'obiettivo di raddoppiare i ricavi entro il 2030 raggiungendo i $275/315 miliardi.
Si intensifica la gara tra veicoli elettrici
La casa automobilistica continua nella sua lungimirante strategia di ottenere accesso diretto ai materiali fondamentali per l'elettrificazione dei veicoli: la società investirà $650 milioni in Lithium Americas per assicurarsi le forniture di litio. Secondo l'analista di Cowen, David Deckelbaum, questo investimento diretto in una società di litio è fino ad ora il maggiore per un produttore di auto ed è un risultato estremamente favorevole. A ottobre 2022 GM aveva acquistato una quota di una miniera di nichel in Australia, materiale fondamentale e prezioso per la produzione di batterie elettriche.
Simon Moores, ad della società di materiali per l'elettrificazione Benchmark Mineral Intelligence, ha affermato alla Cnbc di aspettarsi altri investimenti come quelli di General Motors. I produttori di automobili stanno realizzando che detenere una fornitura di litio o una quota di maggioranza "è l'unica via per avere un vantaggio e garantire la produzione di veicoli elettrici per i prossimi 20 anni". Per costruire una Gigafactory ci vogliono 2 anni, ma per finanziare e costruire una miniera di litio ce ne voglio 10. Moores aggiunge che anche il nichel sarà critico per i produttori automobilistici.
Un fattore chiave da sottolineare è anche la "prova di forza" implementata da Mary Barra: in risposta alla sfida lanciata da Musk che ha tagliato i prezzi sulle auto Tesla, Barra ha deciso di non abbassare i prezzi a differenza di altri produttori che hanno corretto al ribasso i propri listini.
Valutazione e prezzo obiettivo
Accesso come utente registrato
La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati
Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.
Idea di investimento
Renault SAStellantis NVFord Motor Company
13,4%
3,35% - €33,50
si
60%
DE000VD39CK8
Vontobel
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Analisi fondamentale
Leggi la nostra scheda di analisi fondamentale
Scopri il prezzo obiettivo di General Motors secondo Orafinanza.it
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo