Generali promossa dagli analisti dopo i conti


Focus sulla compagnia del Leone nel giorno dopo i risultati del primo trimestre dell’anno con una ‘pioggia’ di analisi da parte degli esperti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Generali incerta a Milano

Day after la diffusione dei risultati trimestrali per Generali Assicurazioni caratterizzato da una buona performance nonostante le svalutazioni dovute alla situazione in Russia e Ucraina.

A Piazza Affari, però, il titolo ieri guadagnava solo mezzo punto, mentre oggi prosegue gli scambi intorno la parità, mentre il Ftse Mib sale dell’1% dopo circa un’ora di contrattazioni.

Nella conference call post risultati, il management indicava tassi di interesse in crescita che consentono il reinvestimento a rendimenti superiori alle attese di piano.

Per quanto riguarda l’inflazione, nel Ramo Danni (+2,1% nel periodo) sono già incluse le aspettative di crescita dei costi (4/5%) e si sta monitorando la situazione sull’aumento del costo del lavoro.

Da segnalare, inoltre, che lunedì Generali ‘parteciperà’ al dividend day di Piazza Affari con lo stacco di 1,07 euro per azione, corrispondente ad uno yield del 5,90%.

Equita analizza Generali

Dopo la trimestrale diffusa ieri, gli analisti di Equita Sim hanno aumentato dell’1% il prezzo obiettivo sul titolo del Leone, portandolo a 20,5 euro, con raccomandazione ‘hold’.

I risultati del primo trimestre della Compagnia sono “sostanzialmente consistenti con le nostre attese, posizionate nella parte alta del consensus in termini di bottom line”, mentre l’utile operativo è leggermente superiore alle loro attese.

Dalla sim hanno incrementato le loro stime 2022-2024 in media del 4%, posizionandole “nella parte alta dei target di piano”, “principalmente per riflettere un miglior risultato tecnico nel Danni e una maggiore performance operativa nel Vita, con sia il margine tecnico sia il risultato degli investimenti che dovrebbero beneficiare dell'incremento dei tassi”.

Risultati attesi secondo WebSim

Da WebSim pubblicano un report con un aggiornamento su Generali, nel quale mantengono “le stime sostanzialmente invariate ed in linea con i target di piano”.

Inoltre, aggiungono, “l’aumento dei tassi rappresenta un potenziale upside importante per le stime ma andranno monitorati possibili impatti dalla volatilità dei mercati e del possibile deterioramento tecnico che potrebbe manifestarsi in casi di tassi di interesse permanentemente più elevati”.

Inoltre, gli analisti di WS sottolineano come il titolo “tratti in linea con il settore assicurativo europeo”, e mantengono la raccomandazione ‘neutral’, con target price a 19,20 euro.

La view di altri analisti

I conti del primo trimestre sono stati “forti" e "ben oltre le attese del consenso sulla maggior parte delle indicazioni", commentano gli analisti di Morgan Stanley, confermando la raccomandazione ‘equalweight’ e il prezzo obiettivo a 23 euro su Generali.

I numeri del periodo hanno visto una “forte partenza d’anno”, secondo Kepler Cheuvreux, i cui analisti si dicono stupiti del fatto che non siano state alzate le attese sull’intero anno e hanno alzato a 20,5 euro la fair view sul titolo dal precedente 20 euro, con posizione ‘hold’.

Conferma per la raccomandazione ‘neutral’ e prezzo obiettivo a 19,35 euro per Citigroup, dopo conti definiti “buoni”, in particolare per quanto riguarda i ricavi sia nel Vita che nel Danni, risultati migliori delle attese.

Intesa Sanpaolo conferma la raccomandazione ‘add’ e il prezzo obiettivo a 21,4 euro, visti conti trimestrali “solidi e sopra il consenso a livello sia di risultato operativo e netto, sia di posizione di capitale, segnando una buona partenza del primo anno del nuovo piano industriale”, commentano gli analisti.

Target price a 21,7 euro e posizione ‘neutral’ da Bank of America, con i suoi analisti che parlano di conti trimestrali “eccellenti” e risultati operativi oltre le attese e di alta qualità.

“Anche il Solvency è stato superiore, cosa che dovrebbe fornire una solida base per ogni volatilità macro in vista”, sottolineano da BofA.

Infine, Berenberg conferma la raccomandazione ‘buy’ e il prezzo obiettivo a 22,6 euro, visti i conti del primo trimestre 2022 “superiori alle attese su tutti i fronti”, segnalano gli analisti, secondo cui “l’elevato livello del Solvency potrebbe implicare una più rapida crescita del dividendo”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento Annuo del 13,92% con il certificate su Enel, Generali, UniCredit
Sottostanti:
Enel SpAUniCredit S.p.AAssicurazioni Generali S.p.A
Rendimento p.a.
13,92%
Cedole
3,48% - €34,80
Memoria
si
Barriera Cedole
70%
ISIN
DE000VV1A6T2
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: G.MI
Isin: IT0000062072
Rimani aggiornato su: Assicurazioni Generali

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni